Categoria: 

VERTICAL TRAIL COURMAYEUR MONT BLANC

Sottotitolo: 
A fine luglio tre sfide all'ombra del Bianco per verticalisti e trailer

19/7/2023
Tags: 
VERTICAL TRAIL COURMAYEUR MONT BLANC
monte bianco
courmayeur
valle d'aosta
trail running
skyrunning

«Il Monte Bianco come non lo hai mai visto». Questo è il motto 2023 dell’evento aostano che proporrà gare emozionanti e un mini salone dei brand sponsor. Al via sono attesi Stian Angermund, Marcello Ugazio, Victoria Kreuzer e non solo...

La formula del VTMB  si annuncia spettacolare con tre distanze: Vertical NIGHT del Pavillon (1000+), Vertical di Punta Helbronner (2000+), Trail Del Battaglione (4600+).

A si aggiunge per i più esperti e che desiderano mettersi in sfida, i challenge sulla distanza della combinata dei Vertical + il Trail del Battaglione di 60 km.

VK1 NIGHT: Vertical race di 7 km e 900m D+. La gara per tutti, fino alla stazione Pavillon della SkyWay. Particolarità: gli atleti godranno di una vista incredibile sulla valle di Courmayeur e potranno visitare la futuristica SkyWay.

Data: venerdì 28 LUGLIO 2023, partenza ore 20:30, Via delle Forges, 3 Dolonne 7/Courmayeur

VK2: Vertical race di 11 km e 2000m D+ che toccherà l'altitudine 3.560m presso Punta Helbronner, la gara più alta d'Europa, considerata come uno dei Vertical più spettacolare al mondo! Particolarità: percorso molto tecnico e panoramico che obbliga l'atleta a correre indossando un caschetto omologato per alpinismo indossato dal Pavillon sino a Punta Helbronner.

Data: sabato 29 LUGLIO 2023, partenza ore 7:00, Via delle Forges, 3 Dolonne 7/Courmayeur

T60: Trail del Battaglione 59 km e 4600+, un trail giunto alla 3a edizione, ideato da Gigi Riz, ex Senatore del Tor Des Geants e Presidente di Trail Mountain ASD, l’ associazione che organizza l'evento. Particolarità del Trail: gara in vero "spirito trail", sentieri poco battuti in altre gare, ristori essenziali, balisaggio minimalista. Tempo massimo per concludere la prova 16 ore.

Data: Domenica 30 LUGLIO 2023, partenza ore 5:00, Via delle Forges, 3 Dolonne 7/Courmayeur

C70 KM: CHALLENGE: VK1000+TRAIL DEL BATTAGLIONE, la prova individuale più dura, solo per atleti pronti a non risparmiarsi, ma anche desiderosi di apprezzare la natura più estrema ed incontaminata!

C80 KM: CHALLENGE: VK1000+ VK2000 + TRAIL DEL BATTAGLIONE, la prova individuale più dura, solo per atleti pronti a non risparmiarsi, ma anche desiderosi di apprezzare la natura più estrema ed incontaminata!

Tutte le gare garantiranno esperienze e fotografie memorabili sullo sfondo di due icone italiane: il Monte Bianco e SKYWAY, la funivia che sale sulla montagna più alta d'Europa, 3560 metri. Sono attesi oltre 500 atleti al via su tutte e tre le distanze e, in aggiunta, sul vertical VK1 saranno presenti anche “atleti speciali”, atleti amputati capitanati da Moreno Pesce del Team3Gambe e Team3GambeInSpalle capitanati da Francis Desandrè, che affronteranno il vertical di 7 km.

(Credit foto Jeantet)