SKY DEL CANTO
Sottotitolo: Andrea Rota saluta tutti e stampa il nuovo best time della gara...
- letto 2018 volte
Cambia la distanza, ma non il risultato. La giovane stella della scuderia Salomon, che lo scorso anno aveva stravinto sulla 39 chilometri, ha deciso di provarci sulla 22 ed ha siglato il nuovo tempo da battere....
Andrea Rota entra nell’albo d’oro anche della Sky del Canto Classic, cioè la distanza da 22km che contraddistingue la gara fin dalla prima edizione. Il suo 1:38:13 sarà il tempo da battere nelle edizioni a venire. Alle sue spalle Roberto Giacomotti (Team Pegarun 01:41:06) e Michele Valoti del team Gaaren Be a Hero (01:48:38).
Al femminile a brillare è stata “la dottoressa”. Giulia Lamberti (02.07:07 il suo tempo) che aveva già stupito tutti lo scorso anno alla Val del Riso Trail. Dietro di lei, Laura Basile e Laura Chimienti (rispettivamente 02:13:52 e 02:15:29).
Trionfo rosa/nero sulla Large da 39 km, chiusa in 03:44:15 da Matteo Salmaso dei Gaaren. Il secondo posto è andato al Pegarun Stefano Radaelli, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Maichol Capelli, anche lui parte del team rosa fluo che ha presenziato alla Sky del Canto con circa 30 iscritti. Solamente tre le donne in gara sulla distanza da 39 chilometri. A stravincere è stata la Pegarun Elisa Pallini, che lo scorso fine settimana alla Luse SkySnow Vertical si è anche aggiudicata la Coppa Italia SkySnow (cioè il circuito di corsa sulla neve con ramponcini obbligatori voluto dalla FISky). La Pallini ha chiuso in 04:18:59. Alle sue spalle Jenny Andreola e Agostina Zambelli.
Sulla distanza più corta, valevole anche come prima tappa di Coppa Italia Giovani della FISky, hanno trionfato Luciano Rota (Recastello Radici Group 01:03:36), il valsesiano Nicolò Lora Moretto (01:06:22) e Manuel Zani del GS Orobie, vincitore dell’edizione 2022 (01:08:04). Al femminile, davanti a tutte e di ritorno da un infortunio che l’ha stoppata per tutto l’inverno, l’azzurra di skyrunning Martina Bilora (Gefo K team – La Sportiva, 01:19:12), seguita dalla compagna di squadra (Gefo K team) Veronica Bolis e da Manuela Assolari dell’Atletica Presezzo.
Premiazione a parte per la prima tappa di Coppa Italia Giovani FISky. Tommaso Romagnoli, che ha saputo mettersi in bella mostra alla Coppa Italia SkySnow appena conclusa, è al momento in testa al circuito nella categoria Youth B, seguito dal valdostano Didier Chaberge. Per la categoria Youth A, invece, Riccardo Chiolerio è stato il più veloce, davanti a Lorenzo Fontana. Presente per l’occasione anche il vice presidente della FISky Roberto Mattioli.