- letto 1021 volte
Grandi novità per l’edizione 2023! Si cambia location di partenza e arrivo. Dopo il riuscito esperimento dei Campionato Mondiali di Skyrunning, saranno a Valdo - Formazza, a circa 1.200 m, presso l’area feste del Comune di Formazza, e non più a Riale, a oltre 1.700 m di quota.
In questo modo l’evento sarà ottimizzato dal punto di vista logistico, grazie alla presenza di una struttura permanente che migliorerà la qualità dei servizi agli atleti: l’altro obiettivo di Formazza Event, l’Associazione Sportiva Dilettantistica che organizza l’evento, è, portando partenza e arrivo nel cuore di Formazza, rendere ancor di più BUT una grande festa che vada oltre l’aspetto agonistico e coinvolga atleti, turisti e abitanti della Valle.
Percorsi (quasi) tutti nuovi: si corre sui sentieri del Mondiale di Skyrunning!
Il cambio di location comporterà ovviamente delle modifiche ai percorsi: non a quello di Bettelmatt Ultra Trail, che si è corso lo scorso settembre nell’ambito dei Mondiali di Skyrunning. Gli atleti potranno quindi cimentarsi sui sentieri che hanno visto trionfare nel 2022, in un tripudio tricolore, Cristian Minoggio e Giuditta Turini: 57 km e 3150 m D+- sono le caratteristiche del percorso lungo, che tocca alcuni dei punti più spettacolari della Val Formazza, a partire dal Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di quota, oltre a sfiorare i laghi Vannino, Morasco (2 volte), Sabbione, Toggia e Castel.
La Bettelmatt Super Race, 39 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso della gara lunga, andando quindi a toccare anche in questo caso i 3.000 m del Rifugio 3A.
Bettelmatt Race, 22 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare, ma una volta scavalcato il Passo Nefelgiù, altro punto caratteristico di BUT, scenderà direttamente verso Valdo: tutti e tre i percorsi toccheranno quindi uno dei punti più famosi dell’intera valle, la Cascata del Toce. Quello che sicuramente non cambierà saranno ancora una volta le Emozioni ad Alta Quota che solo BUT sa dare!
Salomon Golden Trail National Series
Anche nel 2023 Bettelmatt Super Race farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcune dei più belli e spettacolari Trail in Italia.
Iscrizioni solo on line
Le iscrizioni a BUT Formazza si potranno effettuare dal 3 marzo esclusivamente on line. Info disponibili sul sito www.butformazza.it e sui social dal 2 marzo.