VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL 2022
Sottotitolo: Manca sempre meno al grande evento camuno....
- letto 2157 volte
Tre sono le distanze previste (55, 18 e 8 km) con altrettante partenze, ma un unico arrivo nella suggestiva location di Darfo Bario Terme....
Con la carica degli oltre sessanta tester sul percorso breve da 8km e la presentazione dell’evento nella suggestiva cornice dell'azienda agricola Scraleca, il comitato organizzatore della Valle dei Segni Wine Trail ha smarcato un’altra importante tappa di avvicinamento a una prima edizione che si preannuncia vincente. «Le date da segnarsi in agenda sono quelle del 28, 29 e 30 ottobre – ha esordito Matteo Giorgi, ideatore del progetto insieme a Federico Giorgi e Andrea Sorteni -. Durante l’arco dell’estate, nelle serate promosse in partnership con HOKA ONE ONE il nostro main sponsor tecnico, siamo riusciti a portare quasi 200 atleti ad allenarsi sui nostri percorsi gara. L’ultima sessione, quella di mercoledì con il campione di corsa in montagna Alex Baldaccini, ha richiamato nella zona di Darfo ben 60 runner».
Numeri davvero interessanti per un evento che ha suscitato grande interesse anche fuori dai confini camuni. «Io, Federico e Andrea siamo preparatori atletici, ma soprattutto atleti innamorati della nostra valle – ha continuato Giorgi -. La nostra idea di utilizzare il volano del trail running per fare conoscere il territorio camuno e le sue potenzialità è subito stato sposato da Sandro Sorteni, Franco Bani, Simona Boriello e Massimo Cedri. Insieme abbiamo creato un gruppo di lavoro che sta funzionando alla perfezione».
L’obiettivo è proporre una tre giorni indimenticabile; un viaggio tra incisioni rupestri, piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato, terrazzamenti, vigneti e cantine (ben 10 quelle interessate). «Non solo, grazie alle partnership che stiamo siglando, ogni singolo concorrente potrà portarsi a casa “un pezzo” di Valle Camonica: vini, formaggi e salumi tipici della nostra valle che serviranno ulteriore veicolo di promozione. Da questa prima edizione mi aspetto che l'entusiasmo che c'è adesso in Valle per questa gara lo si porti a Darfo. In giro c’è fermento, la gente ne parla, quando passo nei paesi mi chiedono informazioni sulla gara. La cosa che più mi piace è che si è venuta a creare una bella sinergia».
Tre sono le distanze previste (55, 18 e 8 km) con altrettante partenze, ma un unico arrivo nella suggestiva location di Darfo Bario Terme. «Il cuore nevralgico dell’evento ci garantisce non solo i servizi necessari al buon esito della manifestazione, ma sarà la cartolina con la quale saluteremo i nostri finisher – ha concluso Giorgi -. Siamo convinti che Valle dei Segni Wine Trail abbia le caratteristiche per fare innamorare il neofita alle prime armi, ma nel contempo per stregare anche il trailer più esigente. Chi non avrà l’assillo del cronometro potrà infatti godere lo spettacolo di contesti rurali dove uomo e natura vivono in simbiosi da millenni».
Per ulteriori informazioni: https://valledeisegniwinetrail.it/