TROFEO KIMA 2022
Sottotitolo: Tutto pronto per una 21ª edizione che si preannuncia stellare...
- letto 5319 volte
In Valmasino (So) quattro gare, due giorni di Sport con la “S”maisucola. Come sempre il gotha dello skyrunning mondiale al via della Grande Corsa sul Sentiero Roma. Isf Technical Award, sfida nella sfida grazie al premio messo in palio dalla federazione internazionale sul tratto più tecnico della gara più tecnica. Sold out di pettorali per il Trofeo Kima, iscrizioni ancora aperte per la new entry Kima Extrême Skyrace e per le due prove trail...
#timetoplay il famoso hashtag reso celebre da Salomon, main sponsor tecnico della Grande Corsa sul Sentiero Roma, calza a pennello per la gli Eventi Kima 2022 che, dopo 4 anni, tornano alla grandissima con tante novità e importanti conferme. Il programma prevede per la mattinata di sabato le due prove non federali, Kima Trail da 14km (start ore 10:00) e MiniKima da 6km (start ore 10:15). Il pomeriggio sarà dedicato a briefing tecnici e ritiro pettorali. Domenica mattina fuoco alle polveri con i galacticos del Trofeo Kima (start ore 6:30) e la new entry 2022 Kima Extrême Skyrace (start ore 7:30).
TROFEO KIMA I PROTAGONISTI:
Per i corridori del cielo Trofeo Kima è tradizione, mito, leggenda. Questa gara ha stregato e fatto sognare generazione di skyrunner. Dopo 21 edizioni il suo fasino sembra immutato. Infatti, nonostante un’attenta selezione che valutava sia performance, sia esperienza alpinistica degli atleti, i pettorali sono andati puntualmente sold out. Domenica mattina “all’università dello skyrunning” sono accreditati 330 atleti da 28 differenti nazioni. La loro tesi di laurea 52 tecnicissimi chilometri con 4.800 m d+ m di dislivello totale con sette passi alpini, tutti sopra i 2500m (quota massima passo Cameraccio 2.950 m).
Alcuni nomi? I favori dei pronostici sono tutti per il norvegese, campione europeo in carica, Stian Angermund, ma i pretendenti non mancano; a partire dall’italiano Nadir Maguet e dallo svizzero Martin Anthamatten. Ruolo di outsider per il marocchino naturalizzato spagnolo Zaid Ait Malek, gli italiani Daniel Antonioli, Dany Jung, senza dimenticare i francesi Johann Baujard, Alexis Sevennec e lo scozzese Finlay Wild.
Gara vera anche al femminile con la super sfida tra l’americana già vincitrice di questa gara e detentrice della migliore performance cronometrica sul Sentiero Roma Hillary Gerardi che dovrà vedersela con la norvegese Emelie Forsberg. Da tenere in seria considerazione anche la messicana Karina Carsolio, la russa Varvara Shikanova, la ceca Marcela Vasinova, la norvegese Katrine Villumsen e l’italiana Giuditta Turini.
ISF TECHNICAL AWARD, SFIDA NELLA SFIDA…
In occasione dell’edizione 2022 della Grande Corsa sul Sentiero Roma, il presidente della ISF (International Skyrunning Federation) Marino Giacometti assegnerà il primo Isf Technical Awards, un riconoscimento a uomo/donna che faranno registrare il crono migliore nel tratto più alpinistico della gara: ovvero quello che va dalla Bocchetta Roma al Rifugio Gianetti. Il premio, disegnato e realizzato dall’artigiano valtellinese Francesco Lapsus, sarà ufficialmente consegnato domenica in occasione delle premiazioni ufficiali del Trofeo Kima.
DA NON PERDERE ANCHE LE ALTRE GARE
Guai chiamarle gare di contorno. Se sabato mattina Kima Trail e Mini Kima restano confermati nel medesimo format da 14 & 6 km, la nuovissima Kima Extrême Skyrace sarà il fiore all’occhiello dell’edizione 2022; una gara estrema di nome e di fatto che prevede uno sviluppo di 27.5 km, 1890m di dislivello positivo con salita verso il rifugio Gianetti, passaggio al mitico Passo Barbacan (2570 mslm GPM della gara) e discesa verso il rifugio Omio. Un piccolo assaggio di Trofeo Kima con la possibilità di mettersi in gioco nella parte finale della più mitica delle Ultra Skymarathon. Se per le due prove non federali del sabato sarà possibile anche iscriversi in loco sino ad un’ora prima della partenza, per la prova sky la segreteria chiuderà ufficialmente la raccolta delle adesioni giovedì alle ore 24:00
Per maggiori informazioni e programma dettagliato: www.trofeokima.org
(Foto Matteo Castelnuovo)