K2 VALTELLINA EXTREME VERTICAL 2022
Sottotitolo: Sabato parterre stellare per la quarta edizione...
- letto 2586 volte
Saranno 200 gli atleti che infiammeranno il ripido percorso verticale Talamonese. Boscacci & Magliano gli atleti da battere....
Tutto pronto, nel Cuore delle Alpi Orobie Valtellinesi per la quarta edizione dell’unico doppio Km Verticale Lombardo. A poche ore dal via il Team K2 Valtellina ASD è in pieno fermento per garantire ai circa 200 partecipanti una giornata di sport… spettacolare.
Percorso e format invariato, con i 2000 metri di salita in soli 9 km di sviluppo che decreteranno il nuovo re e la nuova regina di questa durissima salita.
Tracciato estremo di nome e di fatto con partenza dal centro di Talamona a 272mslm e arrivo alla panoramica cima Pisello 2272mslm, con una pendenza media del 22% e punte che raggiungono il 45%; una sfida che si preannunci epica. Per alleviare la fatica lungo il percorso vi saranno ben tre speaker che inciteranno i concorrenti a dare il massimo, accompagnati da musica e dal tifo di molti spettatori.
Confermati al via molti dei più forti verticalisti in circolazione. Saranno presenti i vincitori della scorsa edizione e detentori dei record del percorso Michele Boscacci e Camilla Magliano, ma avranno avversari agguerriti che renderanno dura la loro riconferma. Al maschile da menzionare Roberto Delorenzi, Matteo Eydallin, Alex Oberbacher, Claudio Muller, Luca Compagnoni, Andrea Acquistapace, Giovanni Rossi e Eros Radaelli. Al femminile sfida aperta fino all’ultimo metro tra Giulia Murada, Alba De Silvestro, Heidi Davies, Francesca Rusconi, Barbara Sangalli e la “local” Lucia Moraschinelli.
Nel post gara verranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili e, con premi non cumulabili, i primi 5 di 4 categorie divise per età. Previsti inoltre riconoscimenti speciali per l’atleta più giovane e il più anziano che andranno ad aggiungersi ai tre traguardi volanti. Una delle grandi novità è l’inserimento a metà gara di un intermedio femminile, così da infiammare anche la “gara in rosa”.
Da non perdere il post gara. Al termine della competizione tutti gli atleti verranno trasportati a valle con un servizio navetta gratuita presso la tensostruttura comunale di Talamona dove potranno usufruire del servizio docce, massaggi e il pranzo tipico Valtellinese con Pizzocheri, Bresaola e dell’ottimo Vino. Il Pranzo è aperto a tutti gli accompagnatori, alla popolazione locale e seguire le premiazioni. Nel pomeriggio ricco programma con zumba, animazione per bambini, trucca bimbi e a seguire happy hour con barman professionisti, cena e fino a notte fonda dj set per un terzo tempo epico.
Durante la giornata verranno presentate anche alcune importanti collaborazioni: saranno esposti tutti i lavori che bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Talamona hanno realizzato per il progetto didattico K2 Valtellina, ovvero sassi colorati, disegni e poesie, post pranzo verrà presentato in anteprima anche il libro del Campione di Corsa in Montagna Premanese Tita Lizzoli “Pochi Secondi” e in uno stand sarà possibile anche acquistarlo.
Per maggiori informazioni: www.k2valtellina.it