ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP
Sottotitolo: Oriol Cardona & Emily Harrop dominano la sprint di Caspoggio. Foto on line!!
- letto 3820 volte
In casa Italia i giovani danno spettacolo. Giovanni Rossi, Lisa Moreschini e Silvia Berra vincono le rispettive categorie. Mara Martini 3ª assoluta....
Oriol Cardona e Emily Harrop si sono aggiudicati la sprint valevole come prova conclusiva della 35ª Valtellina Orobie, 4ª tappa di ISMF Skimountaineering World Cup 2022. La gara, disegnata da tecnici federali con il supporto dei volontari di Polisportiva Albosaggia e ASD Caspoggio, si è rivelata altamente spettacolare sia per chi l’ha vissuta dal vivo, sia per chi l’ha seguita nella diretta streaming.
Il percorso, ricavato nello ski stadium della stazione sciistica della Valmalenco, in parte ricalcava quello già testato e promosso sul campo nel 2016. Subito dopo il lancio gli atleti cominciavano a sgranarsi nei classici rombi per poi scaricare watt di potenza sulla ripidissima scalinata intagliata nelle rampe di neve gelata. Giunti in cima, la corsa verso il successo la si giocava tutta in discesa dove diverse curve paraboliche e alcuni dossi hanno letteralmente esaltato gli atleti più tecnici e strappato applausi al numeroso pubblico presente. Superate le varie fasi di selezione, i migliori interpreti della specialità, hanno dato fondo alle riserve di energie per conquistare un posto nella finalissima. A spuntarla, come anticipato, è stato come pochi giorni prima in Svizzera, lo spagnolo Oriol Cardona. Sul podio maschile sono saliti anche Arno Lietha (SUI) e Hans-Inge Klette (NOR). Quello femminile è invece stato completato da Tove Alexandersson (SWE) e Mara Martini (ITA).
Per quanto riguarda invece le diverse categorie, in quella Under 23 si è imposto il locale Giovanni Rossi acclamato dal tifo do casa su Patrick Perreten (SUI) e Matteo Favre (SUI). Nella sfida in rosa podio tutto italiano con Lisa Moreschini vittoriosa su Samantha Bertolina e Katia Mascherona. Chiudendo con i giovanissimi Under 20 da segnalare il primo posto di Robin Bussard (SUI) sul gemello Thomas Bussard (SUI) e Oriol Olm Rouppert (AND).
Al femminile standing ovation del pubblico sondriese per Silvia Berra (ITA) vittoriosa su Maria Costa Díez (ESP) e Manuela Pedrana (ITA). Chiusa questa inedita e molto partecipata edizione della Valtellina Orobie che ha visto al via più di 100 atleti a rappresentanza di 14 differenti nazioni, la stagione dello skialp entrerà nel vivo con i campionati europei in programma a partire da mercoledì sulle montagne della Catalogna. A Boi Taull, sui Pirenei Spagnoli (Vall de Boi - Alta Ribagorca), si disputeranno ben 4 competizioni continentali: Sprint, Vertical Race, Individual e Relay.