VALTELLINA OROBIE 2022
Sottotitolo: La super classica sondriese torna in Coppa del Mondo con tante novità…
- letto 3256 volte
Aspettando la neve, la gara orobica valica i confini comunali e coinvolge il mandamento. Per la 4ª tappa di Ismf World Cup con un nuovo format. 2 gare, 3 sedi e 6 eventi previsti….
Aspettando la neve che sulle Orobie al momento è “merce rara”, la Polisportiva Albosaggia ha presentato ai media la 35ª edizione della gara del Meriggio che, per l’occasione si è rifatta il look per rientrare nel circuito che conta. Valtellina Orobie ISMF Ski Mountaineering World Cup 2021/2022 nascerà infatti dalla collaborazione fra Polisportiva Albosaggia, i Comuni di Albosaggia e Sondrio, l’Unione dei Comuni della Valmalenco e il Consorzio Turistico Sondrio Valmalenco. L’evento avrà il suo clou in due gare di coppa e si svolgerà la prima settimana di febbraio.
Giovedì 3 febbraio si disputerà la Sprint Race sulle nevi di Caspoggio mentre sabato 5 febbraio, neve permettendo, si correrà la Individual Race sul tecnico tracciato del Meriggio. In caso, il piano B, prevede tutte le gare in Valmalenco.
Le due prove sondriesi saranno per gli atleti nazionali ultimo test probante in vista degli europei della settimana successiva in Spagna. EUROVISION SPORT (media partner) seguirà almeno uno dei due avvenimenti con diretta streaming come previsto da specifico contratto di collaborazione sottoscritto fra Eurovision e ISMF per la Coppa del Mondo 2021/2022.
Nell’ottica di sdoganare lo scialpinismo in vista di Milano Cortina 2026, i riflettori saranno puntati sulle gare, ma anche sul territorio. Da qui il coinvolgimento della Valmalenco e soprattutto del capoluogo valtellinese. Nella centralissima Piazza Garibaldi e al Teatro Sociale, sarà allestito il villaggio dello skialp, presso il quale si svolgeranno tutti gli eventi ufficiali e quelli collaterali legati alla kermesse che durerà una intera settimana.