RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO 2021
Sottotitolo: La 18ª edizione parla lariano....
- letto 6360 volte
Al maschile, un uomo solo al comando. Come da pronostico Fabio Ruga ha letteralmente fatto il vuoto. Al femminile si è invece imposta Elisa Pallini. Classifiche on line!!
La 18ª edizione del Rally Estivo della Valtartano parla lariano. Dopo l’anno di stop causa Covid, lo Sci Club Valtartano è tornato a proporre il classico appuntamento di fine giugno; questa volta in special edition nella formula individuale. Soddisfatti della buona riuscita dell’evento gli organizzatori: «Il rispetto dei protocolli anti Covid ci ha costretto a reinventarci sotto tanti punti di vista – ci ha confermato il Direttore di Gara Stefano Spini -. E’ stata l’occasione buona per rimetterci in discussione, e trovare nuove soluzioni organizzative che potrebbero anche essere riconfermate nelle prossime edizioni. Nel 2022 sicuramente promuoveremo la nuova location di partenza/arrivo e torneremo alla nostra tradizionale formula di gara a coppie».
Nel piccolo comune orobico si sono presentati ai nastri partenza 200 atleti. Dopo una prima parte di studio, il favorito della vigila Fabio Ruga ha iniziato la sua cavalcata trionfale, incrementando il suo vantaggio ad ogni passaggio. Alle sue spalle provava a staccare il resto del gruppo il portacolori del Team Valtellina Davide Della Mina, avvantaggiandosi sui suoi diretti avversari, Erik Panatti, Luigi Pomoni e Marco Leoni. Al passaggio nel punto più alto di gara, in cima Lemma Ruga transitava con il tempo di 1h21’33”, seconda posizione per Della Mina in 1h27’02”, terza posizione per Panatti in 1h29’12”.
Nella lunga traversata con passaggio al Passo Tartano, ai Laghi di Porcile e negli alpeggi Gavedone e Gavedo e nella successiva discesa finale il portacolori della Recastello – Team Scarpa andava ad incrementare il suo margine. Sul traguardo nella nuova location in località Biorca il lariano Fabio Ruga tagliava il traguardo con il tempo di 2h19’53”. «Non avevo ancora provato il nuovo tracciato, che pur più impegnativo del precedente, mi è piaciuto moltissimo – ha dichiarato -. Faccio i complimenti all’organizzazione per aver proposto un evento in sicurezza, e spero di tornare nei prossimi anni per correre la gara a coppie. Ho una dedica speciale, in ricordo del mio ex capo Pieetro Valde’ che è mancato nel 2020 per Covid». Seconda posizione confermata con una gara di carattere per Davide Della Mina (Team Valtellina) a 9’59”, terza posizione con rimonta nella discesa finale di Luigi Pomoni (As Premana) a 11’39”.
Quarta posizione conquistata da Marco Leoni (Team Valtellina) con il tempo di 2h33’44”, che precedeva di Erik Panatti (Team Kv) di 16”. Completano la top ten nell’ordine Luca Raschetti (Team Valtellina), Ramon Pangrazio (Paratico), Ivan Milesi (Gs Orobie), Giacomo Mazzucchelli (Malonno) e Ivan De Lorenzi (Castelrider).
Al femminile gara condotta fin dalle prime battute dalla lecchese Elisa Pallini (Cs Cortenova) che transitava al Gpm di Cima Lemma con il tempo di 1h50’29” e concludeva la sua cavalcata trionfale con il tempo di 3h10’43”. Alle sue spalle seconda posizione per Fabiana Del Grosso (Kv Lagunc) con il crono di 3h25’37”, completa il podio di giornata Elena Dazio con il tempo di 3h37’54”. Quarto posto finale per Federica Rota (Team Kv) e quinto di Giulia Gherardi (Pol Albosaggia).
CLICCA QUI per le classifiche!!