BEI K3 2019 - SUSA (TO)
Sottotitolo: Nuovo nome, stesso format. Sul Rocciamelone, una gara di skyrunning unica al mondo...
- letto 12332 volte
Sabato 27 luglio torna il mitico K3, la gara che ha rischiato di essere annullata, ha trovato un nuovo partner pieno di entusiasmo che permetterà a Nico Valsesia e al suo staff di riproporre l’evento.
BEI è un’ azienda presente da 30 anni sul territorio italiano, che si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti e opere complesse, sarà main sponsor della gara che si chiamerà BEI K3. Altre aziende come Mölnlycke, Studio Pieffe, Think Soluzioni Creative e Fondazione REB Onlus collaboreranno alla riuscita dell’evento.
Gli atleti affronteranno ben 3038 m di dislivello positivo in soli 9,7 km, con partenza in piazza Savoia a Susa e via effettivo al Santuario di Mompantero, affronteranno il mitico “pratone” dalle pendenze impossibili, transiteranno dal Rifugio Ca’ d’Asti e raggiungeranno la vetta del Rocciamelone a 3538 m di quota.
Il BEI K3 è una gara unica al mondo, anche quest’anno farà parte del Vertical Kilometer World Circuit, circuito mondiale che prevede 8 gare in 8 nazioni diverse.
Tra gli uomini che hanno preso il via in questi anni troviamo l’ecuadoriano Karl Egloff, l’americano Jason Schlarb, gli svizzeri Martin Anthamatten e Remi Bonnet, il francese François D’Haene, lo sloveno Nejc Kuhar, il sudafricano Ryan Sandes, il norvegese Stian Angermund- Vik, gli italiani Nadir Maguet, Marco Moletto e Philip Gotsch.
In campo femminile si sono cimentate sui pendii del Rocciamelone, la svizzera Vicky Kreuzer, le spagnole Laura Orgue Vila e Maite Maiora, le statunitensi Stevie Kremer e Rory Bosio, le francesi Corinne Favre e Axelle Mollaret, la neozelandese Anna Frost, tra le le italiane Camilla Magliano e l’alpinista Tamara Lunger.
Martin Anthamatten è il detentore del record maschile con 1h58’53”, mentre il record femminile appartiene a Laura Orgue con 2h22’38”.
Per questa quinta edizione le iscrizioni apriranno il primo aprile. Tutte le info sul nuovo sito: www.vertikalk3.com e pag fb: https://www.facebook.com/vertikalk3/