FRACISCIO ANGELOGA 2015 - FRACISCIO (SO)
Sottotitolo: Il sigillo di fabio Ruga.....
- letto 3820 volte
Buono il numero dei partecipati presenti al via della 51ª edizione. Al femminile successo di Elena Tagliaferri. CLASSIFICHE ON LINE!!!
Una calda domenica estiva, caratterizzata da temperature elevate nel fondo valle, ha spinto molti amanti della montagna a partecipare alla 51ª edizione della “Fraciscio – Angeloga”, camminata aperta a tutti, tenutasi Domenica in Valle Spluga con organizzazione affidata al Gruppo Podistico Valchiavenna.
Dopo il via, prima parte del percorso tra le case di Fraciscio, con i migliori subito a prendere la testa.
Al passaggio in località “le soste”, dopo i pochi metri di strada asfaltata e prima di percorrere il sentiero nel bosco e, poi, la strada sterrata, a condurre la gara subito Fabio Ruga, affiancato dall’atleta di casa, Fabrizio Triulzi e, a distanze ancora recuperabili, da tutti gli altri atleti “di livello”.
Dopo avere lasciato la strada sterrata, resa difficile dai molti sassi “smossi” presenti, si continua a salire, sul sentiero caratterizzato dai molti “tornantini”, fino a raggiungere il “calvario”, il tratto più duro e impegnativo che, probabilmente, ha ben contribuito a definire la classifica finale.
Dopo la sommità del “calvario” il sentiero spiana leggermente, addentrandosi e affiancando il torrente che nasce dal lago dell’Angeloga. Si sale ancora e, dopo avere superato un ultimo “strappo”, caratterizzato dalla presenza di molte rocce, si raggiunge il piano dell’Angeloga, per percorrere un’ultima parte pianeggiante (o quasi) e per raggiungere il traguardo, posto ai 2.045 metri del rifugio Chiavenna, ai piedi del Pizzo Stella che, la settimana precedente, ha visto lo svolgimento della prima SkyRace dedicata a questa cima.
Primo a presentarsi al traguardo è stato, proprio, Fabio Ruga, che ha chiuso la propria gara con il buon tempo di 30.14, di poco sopra il “muro” che, lo scorso anno, per festeggiare la 50.a edizione, era stato definito come “livello di eccellenza”, per l’invito a partecipare, all’importante “compleanno”, ai migliori protagonisti della gara, in passato, più volte, prova “FIDAL”.
Dietro Ruga, con il tempo di 32 minuti netti, Davide Panzeri (OSA Valmadrera), seguito dal locale Martocchi Dario (32.16), già protagonista, con il 5. posto finale, della recente “Pizzo Stella Skyrace ”.
Al quarto posto, con il tempo di 32.27, Triulzi Fabrizio del Gruppo Podistico Valchiavenna, seguito, a 14 secondi, da Tagliaferri Valerio (Pol. Pagnona).
Nella classifica femminile primo posto per Tagliaferri Elena (Pol Pagnona) che, con il tempo di 38.41, ha preceduto l’atleta della società organizzatrice, Martinucci Ivonne, specialista della corsa in verticale, sui sentieri montuosi ma, anche, sui gradini dei grattacieli.
Al terzo posto femminile, sempre del GP Valchiavenna, la giovane Fascendini Eleonora, recente convocata nella nazionale italiana Allieve di corsa in montagna, seguita da Fascendini Paola e dalla giovanissima, sempre “di casa”, Lazzarelli Serena, atleta del 2003 messasi in luce, nell’anno, in varie gare regionali di corsa in montagna, per la categoria ragazze.
CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE!!!