SKIMOUNTAINEERING WORLD CHAMPIONSHIP 2015 - VERBIER (CH)
Sottotitolo: Nella Individuale Antonioli, Eydallin, Maguet & Nicolini a podio. Nuove medaglie in casa italia
- letto 6818 volte
Il medagliere della squadra italia si arricchisce di altre quattro medaglie. Due assolute e due espoir....
Nella prova individuale dei Campionati Mondiali di Verbier, Robert Antonioli e Matteo Eydallin vincono una medaglia d’argento e un bronzo. Ottima la prestazione di Katia Tomatis, quinta tra le donne. Due medaglie, argento e bronzo, tra gli Espoir con Nadir Maguet e Federico Nicolini.
Lunedì mattina sulle nevi di Bruson, montagne che si trovano davanti a Verbier, si è disputata la prova Individuale riservata alle categorie Senior ed Espoir. Il programma della giornata prevedeva 4 salite e altrettante discese per un dislivello totale di 1700 metri. Le categorie femminili dovevano affrontare un tracciato più breve con 1360 metri di dislivello positivo, diluiti in 4 salite. In entrambi i percorsi i concorrenti dovevano affrontare dei tratti a piedi, tre per gli uomini e due per le donne.
Nella prima salita i ragazzi azzurri, Damiano Lenzi, Robert Antonioli e Matteo Eydallin erano tra le prime posizioni per contenere l’azione dello spagnolo Kilian Jornet Burgada. Damiano Lenzi, concentrato e in un ottimo stato di forma in alcune situazioni ha preso l’iniziativa portandosi in testa a tirare il gruppo. Al termine della seconda salita i giochi erano ancora aperti con Kilian e Lenzi che avevano preso un po’ di margine sul gruppetto degli inseguitori. Lenzi inizia la discesa con Kilian, entrati nel canalone l’azzurro tiene una linea più a sinistra e si trova sotto agli sci delle rocce fino a quel momento invisibili. Lenzi perde l’equilibrio e cade rovinosamente procurando la rottura dello sci. Svaniscono così le possibilità di salire sul podio e di portare a “Casa Italia” una medaglia di metallo prezioso.
Kilian rimane da solo al comando, dietro di lui il francese Xavier Gachet, Robert Antonioli, Matteo Eydallin e Anton Palzer. Dopo i 1700 metri di dislivello Kilian taglia il traguardo in 1:28’12’’ alle sue spalle si scatena la bagarre per la medaglia d’argento, Antonioli da buon sprinter ha una marcia in più e va a prendersi l’argento con il tempo di 1:28’58’’. A un secondo arriva Matteo Eydallin che conquista il bronzo per un soffio a scapito del francese Xavier Gachet. In quinta posizione chiude il tedesco Anton Palzer. Per quanto riguarda gli altri azzurri Pietro Lanfranchi è nono, Michele Boscacci è decimo mentre Manfred Reichegger è tredicesimo. Filippo Barazzuol e Lorenzo Holzknecht sono rispettivamente ventiquattresimo e trentesimo.
Tra gli Espoir, Nadir Maguet è ventesimo nella classifica assoluta, ma conquista la medaglia d’argento dietro a Palzer. Federico Nicolini sempre tra gli Espoir è terzo mentre Luca Faifer è quinto.
In campo femminile è la solita Laetitia Roux a dettare legge, infatti vince un’altra medaglia d’oro davanti alla svizzera Maude Mathys e alla giovanissima Axelle Mollaret.
L’azzurra Katia Tomatis confermando le ottime prestazioni in Coppa del Mondo conquista un bellissimo quinto posto. Le altre azzurre sono Elena Nicolini undicesima, Alessandra Cazzanelli diciottesima, Martina De Silvestro ventiquattresima e Dimitra Theocharis venticinquesima.
Nella speciale classifica Espoir Alessandra Cazzanelli è quarta, Martina De Silvestro è sesta e Dimitra Theocharis è settima.