PIZZO TRE SIGNORI 2015 – GEROLA ALTA (SO)
Sottotitolo: Domenica si assegnano i titoli tricolori assoluti individuali...
- letto 2703 volte
In palio titolo, punti nel ranking di Coppa Italia e la concvocazione ai prossimi mondiali....
Giorni di intensi lavori per i ragazzi dell’AS Premana settore Sci che domenica proporranno sull’inedito percorso di Gerola Alta (So) la prova unica di campionato italiano assoluto individuale di scialpinismo.
Vista la mancanza di neve all’Alpe Paglio, abituale location della “Pizzo Tre Signori”, Angelo Gianola e il suo staff hanno deciso di spostarsi In Valtellina, praticamente sull’altro versante della montagna che da il nome alla storica kermesse lecchese, garantendo così il regolare svolgimento della manifestazione tricolore che sarà inoltre valida come tappa di Coppa Italia Trofeo Scarpa.
Domenica, i pendii e le vette che abbracciano il comprensorio sciistico di Pescegallo vedranno quindi sfidarsi l’élite dello scialpinismo italiano in una gara che vale la stagione: «Oltre al titolo, oltre a punti preziosi per il ranking di coppa, la Pizzo Tre Signori sarà anche ultimo e fondamentale trial di selezione in vista dei mondiali di Verbier – ha confermato ai nostri microfoni il direttore gara Angelo Gianola -. Grazie la supporto di atleti locali, della comunità di Gerola Alta, della locale proloco e della società impianti Fupes saremo in grado di proporre un evento all’altezza di un campionato italiano con partenza in località Pescegallo, arrivo dinnanzi al rifugio Salmurano e pranzo/premiazioni al polifunzionale "PalaGerola».
Entrando nei dettagli, Gianola ha continuato: «Salvo cambiamenti dell’ultima ora dovremmo riuscire a proporre un tracciato con circa 1.900 m di dislivello positivo al maschile e 1350 al femminile. Entrambe le prove saranno caratterizzate da tre salite due discese e avranno dei tratti a piedi. Vi posso anticipare che toccheremo Il Monte Salmurano, la bocchetta di Avaro e la bocchetta Salmurano e quella di Avaro. Insomma ci piacerebbe regalare agli atleti una gara molto area . Una gara che al contempo sia facile da seguire da tutti gli appassionati vista la vicinanza di piste e impianti».
PACCO GARA:
Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente giovedì sera alle ore 20.00. La quota di iscrizione di 25 euro, garantisce a ciascun concorrente un pacco gara di valore: un imbracatura da gara Camp, prodotti integratori Racer, articoli da taglio dell'artigianato premanese oltre al pranzo di chiusura.
Tutte le news si potranno trovare sul sito www.aspremana.it e sulla pagina facebook dell'Associazione Sportiva Premana.
PROGRAMMA:
Sabato 31 gennaio 2015
Ore 15:00 Inizio distribuzione pettorali presso PalaGerola
Ore 18:30 Briefing tecnico presso PalaGerola
Domenica 1 febbraio 2015
Ore 07:30 Ritrovo atleti presso PalaGerola e distribuzione pettorali
Ore 09:30 Partenza gara località Pescegallo
Ore 11:15 Arrivo primi concorrenti
Ore 12:30 Pranzo presso PalaGerola
Ore 14:30 Premiazioni presso PalaGerola