SCARPA ISMF WORLD CUP 2015 - ANDORRA (AND)
Sottotitolo: Gli azzurri sono partiti per un altro week end di Coppa....
- letto 1697 volte
Sabato mattina in Andorra partirà la seconda tappa del circuito Scarpa ISMF World Cup. Due le gare in programma: Individual Race e Vertical Race....
Le condizioni del manto nevoso in Andorra sono perfette e la macchina organizzativa della Font Blanca è pronta per ospitare le undici squadre nazionali che sabato e domenica gareggeranno tra Arcalís e Arnisal in occasione della seconda tappa del circuito Scarpa ISMF World Cup.
Le prime delegazioni sono arrivate giovedì mattina nel principato d’Andorra per visionare al meglio i percorsi di gara predisposti dalla guida alpina Carlo Ferrari, referente tecnico della Federazione andorrana.
La prova individuale si correrà nel anfiteatro di Ordino Arcalís, i Senior dovranno affrontare un dislivello di sola salita di 1844 metri diluiti in cinque salite, mentre per le categorie Senior femminile e Junior maschile il dislivello sarà di 1515 metri. Il dislivello positivo per le ragazze della categoria Junior sarà di 1087 metri. Il tracciato di gara prevede anche tre tratti molto tecnici e impegnativi che andranno affrontati a piedi con gli sci nello zaino. I primi due sono previsti durante la terza salita, mentre il terzo sarà alla fine dell’ultima discesa prima dell’ultima ascesa verso il traguardo.
La prova in programma domenica mattina si disputerà sulle nevi di Arinsal qualche chilometro sopra La Massana. La Vertical Race per le categorie maggiori avrà un dislivello di 730 metri, e di 465 metri per i giovani.
In Andorra hanno dato la loro adesione undici squadre nazionali, oltre al Team Andorra, che farà gli onori di casa, ci saranno al via Austria, Canada, Spagna, Francia, Italia, Germania, Norvegia, Svizzera, Svezia, e Stati Uniti. Gli atleti che gareggeranno nella prova Individuale e nella Vertical Race (Senior - Junior) saranno 117 suddivisi in 35 donne e 82 uomini. In concomitanza con le prove di Coppa del Mondo, in Andorra si correranno le gare valevoli per la Coppa d’Andorra e per la Coppa di Spagna.
Per quanto riguarda il programma la manifestazione si aprirà questo pomeriggio alle ore 18 con la cerimonia d’apertura nella piazza centrale di Ordino. L’Individual Race per le categorie Senior Uomini partirà alle ore 9.30, mentre le donne Senior e i ragazzi Junior partiranno alle ore 10.20, alle ore 10.50 sarà la volta delle ragazze Junior.
Anche Domenica mattina le partenze saranno scaglionate in base alle categorie, alle ore 9.30 partiranno le donne Junior, alle ore 10 sarà dato il via alla categoria Junior uomini, successivamente alle ore 10.20 partiranno le donne Senior. Alle ore 10.40 partiranno gli uomini della categoria Senior.
L’ordine di partenza di entrambe le prove vede iscritti i migliori interpreti della disciplina come Anton Palzer (GER), Xavier Gachet (FRA), William Bon Mardion (FRA), Kilian Jornet Burgada (ESP), Matteo Eydallin (ITA), Robert Antonioli (ITA), Marc Pinsach Rubirola (ESP), Didier Blanc (FRA), Damiano Lenzi (ITA), Martin Anthamatten (SUI), Matheo Jacquemoud (FRA), e Werner Marti (SUI).
Tra le donne la francese Laetitia Roux dovrà confermare l’ottimo avvio di stagione difendendosi dagli attacchi di Vittoria Kreuzer (SUI), di Axelle Mollaret (FRA), di Claudia Galicia Cotrina (ESP), di Valentine Fabre (FRA) e di Jennifer Fiechter (SUI).