- letto 2624 volte
Giusto il tempo di riprendersi.... E via con la Ski Alp Val Rendena da oltre 600 partenti...
Esordio all'insegna dello spettacolo e della suggestione per il week-end dedicato allo sci alpinismo in programma a Pinzolo. L'innovativo prologo andato in scena venerdì sera, e denominato Trofeo Tulot Audi Quattro Ski Alp Sprint, si è rivelato davvero entusiasmante per la sua formula di gara che ha tenuto tutti col fiato sospeso, e in particolar modo i quarti, semifinali e finali con sfida diretta fra due concorrenti su un tracciato che includeva tutte le tecniche dello sci alpinismo: salita, discesa, inversioni e sci nello zaino. Alla fine il più lesto di tutti è risultato l'atleta di casa Alex Salvadori, che ha preceduto nella finale il solandro Gabriele Fedrizzi, con il veterano Omar Oprandi terzo. Per quanto riguarda la prova al femminile ha invece primeggiato la campigliana Germana Pedrazzoli, davanti alla rendenese Chiara Maestri e a Valeria Bonapace.
Archiviata con successo questa singolare anteprima lo staff dello Sci club Alpin Go Val Rendena al mattino si è gettato a capofitto nell'organizzazione della gara più attesa, la 10ª Ski Alp Val Rendena che si annuncia davvero spettacolare per qualità e quantità e che ricordiamo è valida come gara nazionale, come terza prova di Coppa delle Dolomiti ed è "controllata" Ismf, vista l'ambizione di farla diventare internazionale nelle prossime edizioni.
Ben 260 gli atleti iscritti e una starting list è di assoluto livello con in campo maschile Matteo Eydallin che gode i favori del pronostico, ma dovrà ben guardarsi dai vari Filippo Beccari, Roberto De Simone, Marco Facchinelli, Philip Goetsch, Thomas Martini, Alex Salvadori, Nicola Pedergnana, Thomas Trettel, Ivo Zulian e Davide Pierantoni. In campo femminile ha confermato la propria presenza l'attuale leader di Coppa delle Dolomiti e vincitrice delle ultime due edizioni Francesca Martinelli, che avrà come principale avversaria Federica Osl er. Altrettanto quotata è poi la partecipazione alla gara giovanile (cadetti e juniores), visto che fra i partecipanti troviamo Davide Magnini, Valentino Bacca, Elisa Dei Cas e Michele Leonardi.
In concomitanza alla Ski Alp Val Rendena non mancherà nemmeno quest'anno il raduno Massimo Nella, al quale sono iscritti ben 360 sci alpinisti, per un totale di oltre 600 partenti domenica sul Doss del Sabion.
Per quanto riguarda la gara, come avevano anticipato gli organizzatori, non si transiterà nei pressi del rifugio XII Apostoli per troppa neve e il percorso ricalca per grandi tratti quello proposto nella quinta edizione dove vinse il fassano Martin Riz. Saranno tre i tracciati diversi, ovvero quello per senior e master con un dislivello di 1650 metri (4 salite e 3 discese) con partenza da Prà Rodont; quello per cadetti e junior femminile con un dislivello di 900 metri (2 salite e 1 discesa) con partenza da Prà Rodont, passaggio e arr ivo al Doss del Sabion; ed infine quello per le categorie senior femminile e junior maschile, con partenza in prossimità della pista nera competition e un dislivello di 1050 metri (3 salite e 3 discese). Tutte le gare saranno anticipate di 15 minuti rispetto al programma iniziale, quindi la gara Fisi senior e master maschile alle 8.15; partenza cadetti, junior e femminile alle ore 9.
Grazie alla disponibilità della Funivie Pinzolo dalle 7.30 alle 9 è previsto l'accesso gratuito agli impianti che portano in zona partenza. Un'altra importante novità riguarda la presenza delle telecamere Rai, che realizzeranno una sintesi di 30 minuti trasmessa nei giorni successivi su Rai Sport. Un altro importante riconoscimento per la Ski Alp Val Rendena.