BACENO DEVERO CRAMPIOLO 2013 - DEVERO (VB)
Sottotitolo: Manca poco alla 43ª edizione...
- letto 3041 volte
La Baceno Devero Crampiolo è una manifestazione che, come poche, vede al via atleti di alto livello e intere famiglie: una grande festa del podismo...
Mancano ormai pochi giorni alla 43^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la classica camminata non competitiva organizzata dalla Pro Loco di Baceno in collaborazione con Comune di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Banda Musicale di Baceno, Gruppo Giovani Antigorio e in programma come da tradizione il 16 agosto.
La Baceno Devero Crampiolo è una manifestazione che, come poche, vede al via atleti di alto livello e intere famiglie: una grande festa del podismo intesa nel senso più puro del termine, dove si respira l'aria dell'evento sportivo ma anche, complice la contemporanea Festa Alpina di Devero, quella della grande sagra paesana.
Ed è proprio con questo spirito, ben lontano dalla competizione a tutti i costi, che la Baceno Devero Crampiolo è stata creata nel 1970: dei primi anni non è rimasta nemmeno la classifica e solo dopo qualche edizione la camminata ha iniziato ad avvicinarsi, nei tempi e nelle modalità, a una corsa vera e propria: ora c'è la rilevazione dei tempi tramite chip, il pettorale, ma nello spirito la Baceno Devero Crampiolo è ancora soprattutto una grande festa.
Il percorso è quello dello scorso anno, di circa 15 km, con quasi 1.400 m di dislivello positivo e con molto meno asfalto rispetto al precedente: la maggior parte dei podisti ha mostrato di apprezzare il cambiamento del percorso che permette di apprezzare alcuni angoli nascosti di Baceno.
Le iscrizioni sono già aperte da tempo, ed è possibile iscriversi sia tramite il sito www.bacenodeverocrampiolo.it, sia presso i seguenti punti iscrizione: la Pro Loco di Baceno, il negozio La Pesa di Verbania, i negozi di articoli sportivi Mosoni e Sport Extrem a Domodossola. Quote d'iscrizione attualmente in vigore: 10,00 € per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni compiuti e 20,00 € per tutti gli altri.
Tra le novità di quest'anno il Polenta Party per tutti i partecipanti, un paio di calze tecniche personalizzate Baceno Devero Crampiolo e un buono sconto per l'ingresso alle Terme di Premia che, insieme alla classica maglietta, faranno parte del pacco gara, assicurato ai primi 500 iscritti.
La Baceno Devero Crampiolo fa parte dell'International Sky Tour, il Circuito di Corse in Montagna della Provincia del Verbano Cusio Ossola che quest'anno prevede sei appuntamenti.