GRAGLIA MOMBARONE 2013 - GRAGLIA ( BI )
Sottotitolo: 36 edizioni.. e non sentirle...
- letto 2858 volte
Enzo Mersi e Barbara Cravello in alta Valle Elvo la gara proposta dall’ AS Gaglianico, con la stretta collaborazione della Pro Loco di Graglia...
Di tutto rispetto questa bella manifestazione di corsa in montagna che per la 36° volta l’ AS Gaglianico, con la stretta collaborazione della Pro Loco di Graglia, ha ben organizzato con partenza dal paesino di Graglia ( 800 mt ) , noto per il suo Santuario e per la Fonte Lauretana , e arrivo al Rifugio Monbarone ( 2.300 mt ) poche decine di metri sotto la vetta del Monbarone. Molti amanti della corsa in montagna conoscono molto bene questa vetta perché ogni anno a metà settembre è teatro d’ arrivo di un’ altra manifestazione forse più nota : la Ivrea-Monbarone.
Al di la del blasone della cugina eporediese va riconosciuto che anche questa Graglia Monbarone non ha nulla da invidiare e i suoi 8 km e 1.500 metri di dislivello in quasi continua e, a volte ,anche impegnativa e tecnica salita non lasciano scampo a chi non dosa bene le proprie forze con il caldo che oggi ha giocato un ruolo importante. Un’ altra nota che al di là della parte agonistica rende ulteriormente impegnativa la gara è l’ obbligo di ripercorrere completamente a piedi il percorso a ritroso.
Sono stati 114 gli atleti che hanno raggiunto l’ arrivo tra cui 15 donne e sia in campo maschile che femminile i vincitori, entrambi biellesi, non hanno avuto rivali , Enzo Mersi tra i maschietti e Barbara Cravello tra le dame hanno fatto gara in solitudine ; pensate che Enzo ha rifilato al secondo classificato ben 10 minuti. Al femminile è stata comunque molto vivace la lotta per le posizioni a ridosso del gradino più alto del podio con la valdostana Elisa Arvat e la bergamasca Ester Scotti che hanno battagliato a lungo. Solo dopo la metà della salita la Scotti ha rotto gli indugi staccando la Arvat che ha comunque dovuto tenere un buon ritmo per non compromettere il podio. Questi i top five di giornata :
1° Enzo Mersi , Atl. Monterosa in 1.09.07
2° Erik Benedetto , Atl. Monterosa in 1.19.02
3° Enzo Passare , GS Pollone in 1.21.04
4° Giorgio Prelle , Amici del Monbarone in 1.21.33
5° Valentino Usiliero , Pettinengo in 1.23.18
1° Barbara Cravello , GS Pollone 1.30.10
2° Ester Scotti , Atl. Presezzo Valetudo in 1.36.05
3° Elisa Arvat , Pont San Martin in 1.36.37
4° Iva Borgesio , Atl. Canavese 2005 in 1.36.48
5° Clara Dealberto , La Vetta Running in 1.38.08