Categoria: 

ALPAGO SKY SUPER 3 2013 - CHIES D’ALPAGO (BL)

Sottotitolo: 
Una nuova gara a ricordo di tre amici...

Redazione
2/8/2013
Tags: 
alpago
sky
super
presentazione
belluno

Il 10 agosto, ad un anno esatto dalla tragedia che si portò via   Andrea, David e Maudi sul Monte Cridola, nasce una gara tra le montagne dell’Alpago nel Bellunese....

Per riscoprire la bellezza della montagna ma, soprattutto, per ricordare tre amici speciali che proprio il 10 agosto di un anno fa se ne sono andati. E’ la proposta dell’Alpago Sky Super 3, manifestazione che per il prossimo 10 agosto propongono le tante realtà che animano il comune di Chies d’Alpago, e l’Alpago tutto, per onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola.

 

 

La giornata, che gode del patrocinio di Comune di Chies e Comunità Montana dell’Alpago, vuole essere, anche un’occasione per condividere “il peso dello zaino”, quello zaino che racchiude l’esperienza, le radici, gli affetti. 

 

 

L’Alpago Sky Super 3 proporrà due offerte di percorso; un primo tracciato che possiamo definire “agonistico” più impegnativo di 16 chilometri che vedrà il via alle 8.30 da Lamosano nellamodalità solita “mass start” dalla passerella del paese verso Alpaos toccando poi San Martino, La Posta, Roncadìn, Casera Crosetta, Casera Venàl, Cima Monte Venàl (altitudine 2.212 metri e tetto della gara), I Piai, Casera  Fedaròle, Col Pian, Tamèra, Irrighe, Molini e arriverà a Chies (piazzetta murales Vico Calabrò). I metri di dislivello complessivi saranno 3.300 (circa 1.660 quelli positivi).

 

 

Contemporaneamente ci sarà anche una seconda possibilità di corsa-camminata per ben 10 chilometri, aperta a tutti e un po’ meno impegnativa ma dal grande fascino paesaggistico, con partenza e arrivo a Lamosano, toccando Alpaos, San Martino, La Posta, Moda, Roncadìn (fino a qui stesso prcorso della gara lunga) poi si vira e scende verso Funès, Molini e Stracadòn. In questo caso la partenza avverrà “alla francese”, in pratica ci saranno delle griglie di partenza fissate ogni 5’ dalle 8.35 alle 9.30 e ci sarà pure il servizio di cronometraggio per tutti con le relative premiazioni per classe d’età anche per questa seconda offerta.

Le iscrizioni sono aperte on-line e lo rimarranno fino a venerdì 9 agosto per poi essere accettate solo la mattina della gara direttamente alla partenza in Lamosano fino alle ore 9,15; per ulteriori info si può consultare il sito www.dolomitiski-alp.com

Info al: +393497105887 _ +393472588042 _ +393498659594