LA SFIROSA 2013 - GROSIO (SO)
Sottotitolo: Buona la prima per la nuova gara griffata Rupe Magna....
- letto 7568 volte
Malenchi corsari in Val Grosina. Enzo Vanotti & Raffaella Rossi sono stati i primi ad incidere i loro nomi nell’albo d’oro... ON LINE CLASSIFICHE & FOTO !!
Buona la prima per la competizione di corsa in montagna proposta dal Rupe Magna del presidente Andrea Franzini. Con uno sviluppo di poco inferiore ai 9km, partiva dall’abitato di Fusino (1203mslm) e ha portato i circa 90 concorrenti sino al traguardo posto all’altezza della Fabriceria Eita (1703mlsm)... Non prima di averli però “pesati e misurati” sulle dure pendenze della Sfirosa, un sentiero in ciottolato che sino allo scollinamento di Redasco (1799mslm) ha messo a dura prova il cuore e le gambe di ogni singolo atleta.
Pronti, via e, subito dopo le scaramucce iniziali il guardiacaccia di Lanzada si è portato al comando. Alle sue spalle Maurizio Torri del Gp Talamona, Venanzio Compagnoni dell’Atletica Alta Valtellina e lo scialpinista Paolo Moriondo con i colori sociali del PT Skyrunning. Nonostante alcuni tira e molla, la parte di severa salita e quella tutta da spingere verso il traguardo di Eita non hanno rimescolato le carte in tavola. Vanotti ha infatti trionfato in 44’47”, rifilando 53” a Maurizio Torri 2° classificato e 1’23” all’intramontabile Venanzio Compagnoni. Nella top ten di giornata sono entrati anche Paolo Moriondo - 46’10”-, Luca Gosatti dell’Adm Ponte - 47’16”-, Thomas Gianoli dell’Atletica Alta Valtellina, Marco Pruneri del Rupe Magna e i sui compagni di club Gianni Caspani, Andrea Ghilotti.
Nella gara in rosa a condurre le danze sino al GPM è stata la portacolori del Gp Talamona Elisa Sortini che quando la strada è tornata a spianare ha però dovuto cedere il passo alla skyrunner malenca accasata a Tovo Sant’Agata Raffaella Rossi. Al traguardo di Eita il numeroso pubblico presente ha quindi applaudito la portacolori del Rupe Magna vincere in 51’46” davanti ad Elisa Sortini che ha fermato il cronometro sul tempo di 51’59”. Sul podio con loro è salita anche la polivalente biker orobica Michela Benzoni (Ply-Up) passata sotto la finish line in 53’58”.
A seguire sono quindi sfilate nell’ordine Alessandra Valgoi (Atletica Ala Valtellina), Sara Asparini (Csi Morbegno), Cinzia Cucchi (Gp Talamona), Mara Ciaponi (Talamona), Martina Besseghini (Rupe Magna), e le sue compagne di squadra Cinzia Besseghini, Cinzia Ghilotti. Da ricordare che dopo pochi minuti dallo start della prova federale ha preso il via sul medesimo tracciato anche la gara per non tesserati. Qui a fare il vuoto è stato il locale Stefano Rossatti che, a onor del vero, ha pure fatto registrare il secondo migliore tempo assoluto fermando il cronometro in 45’ netti. Prima delle non tesserate è risaltata la giovane Beatrice Besseghini che ha passato il traguardo in 1h07’17” .
CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE!!!
PER VOI ALCUNE FOTO DELLA GARA....