BIELLA MONTE CANINO 2013 - BIELLA (BI)
Sottotitolo: Katarzyna Kuzminska e Francesco Bianco si aggiudicano la 13ª edizione
- letto 3112 volte
Quasi 300 gli atleti al via, in una giornata dal cielo terso e dal clima gradevole, della 13° edizione di questa classica della corsa in montagna piemontese. CLASSIFICHE ON LINE!!!
Ben 2000 metri di sola salita e circa 22 Km di sviluppo il tracciato di questa classica. Dopo un paio d’ anni si è tornati quasi al percorso originale con solo un paio di varianti nella parte iniziale e appena prima di imboccare, dopo la frazione Favaro, il vecchio sedime della ormai dismessa ferrovia che portava da Biella al Santuario di Oropa. Il gruppetto dei migliori ha preso subito il largo nei primi due chilometri ed è transitato al Santuario di Oropa intorno all’ ora di gara ma , come dicono tutti e suggeriscono i bravi organizzatori del Gsa Pollone, la BMC comincia qui.
Questo perché chi ha voluto spingere nella parte più corribile della gara potrebbe trovarsi in debito di energie nell’ affrontare, ormai in pieno sole, dapprima le rampe che portano al Rifugio Rosazza e poi l’ ultima estenuante impennata fino alla vetta del Camino. In campo maschile ritorno alla vittoria del torinese Bianco Francesco in 2.08.33 che ha distaccato di quasi cinque minuti il Pollonese Mersi Enzo che già al passaggio da Oropa pagava un gap di un paio di minuti. Alle loro spalle si sono dati battaglia fino alla fine Balzaretti Silvio e Fabio Cavallo che hanno poi deciso di arrivare appaiati a oltre tre minuti da Mersi.
Si sono poi dovuti attendere oltre sette minuti per veder spuntare Juan David Orozco Sanchez quinto classificato. In campo femminile dopo la seconda piazza del 2012 stoccata vincente per Katarzyna Kuzminska che mette il turbo sin dalle prime battute e chiude 18° assoluta in 2.40.51 . Alle sue spalle una lezione di fair play dalle biellesi Belletti Marcella ( già plurivincitrice della BMC ) e Cravello Barbara che dopo aver lottato lungo tutto il percorso arrivano tenendosi per mano in 2.44.59 a meno di 5 minuti dalla dominatrice di oggi. Alle loro spalle la 4° posizione è stata occupata da Mora Cecilia in 2.50.12 mentre per la 5° posizione il duello tra la giovanissima Elisa Arvat ed Ester Scotti si è risolto solo nelle battute finali. Ester ha provato a “ strappare “ un paio di volte a una decina di minuti dall’ arrivo ma Elisa non ha mollato e il suo successivo allungo ha delineato la classifica finale : Elisa 5° in 2.54.24 ed Ester 6° 2.56.20.