RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO 2013 - TARTANO (SO)
Sottotitolo: Tutte le ultime news sulla gara di domenica.... ON LINE LISTA PARTENTI!!!
- letto 3373 volte
Paolo Gotti & fabio Bonfanti sempre favoriti, ma attenzione all'inedito duo Lorenzo Holzknecht - Gil Pintarelli....
“Mission Impossible” per le regine di Mezzalama Laura Besseghini e Raffaella Rossi al Rally Estivo della Valtartano. Iscritte al via della competizione podistica a coppie in programma domani mattina sui sentieri orobici tra Val Lunga e Val Corta, le due polivalenti atleti valtellinesi dovranno vedersela con avversarie di eccelso livello come Emanuele Brizio e Debora Cardone: «Al di là del valore della coppia Valetudo, più forti di noi non solo sulla carta, sia io che Raffaella arriviamo da un inverno di gare e siamo in una fase di calo – ha commentato Laura Besseghini -. Alla gara di Tartano, però, ci tenevamo ad esserci per il bel tracciato, per l’ottima organizzazione e per il successo di combinata con la gara invernale che abbiamo già vinto».
GARA UOMINI:
Al maschile, invece, favoriti d’obbligo sono i bergamaschi dell’Altitude Paolo Gotti & Fabio Bonfanti: «Questa gara l’ho già vinta 4 volte, due delle volte proprio con Fabio – ha esordito lo stesso Gotti -. Mi Piace per tipologia e format. Confermarsi non sarà facile, ma sarebbe bello riuscire a spuntarla su questi giovincelli che spingono».
Per tutti partenza alle 9 da centro paese. Nel frattempo a sorridere sono i ragazzi dello sci club che a chiusura iscrizioni hanno viste accreditate 129 coppie. Dopo alcune edizioni in calo si è quindi tornati a superare ampiamente i 200 atleti al via. Sfogliando la lista di partenza numerose le squadre di livello, che si contenderanno l’ambito Trofeo Crazy Idea. In lizza per un posto troviamo il bormino Lorenzo Holzknecht che ha preso il posto del lecchese Stefano Butti in team con il trentino Gil Pintarelli e l’orobico Fabio Bazzana che per l’occasione sarà schierato al fianco del veneto Davide Pierantoni. Ruolo di outsider per le alcune delle compagini del Team Valtellina.
IL CALDO HA SCIOLTO LA NEVE. CONFERMATO IL PERCORSO ORIGINALE:
Dopo la ricognizione di questa mattina confermato il tracciato originale, gli atleti troveranno solo alcune chiazze di neve, che non daranno problemi.
UNA CAVALCATA NEL CUORE DELLE OROBIE…. TUTTA DA CORRERE:
La partenza sarà nella consueta piazza di Tartano. Dopo circa 2k di asfalto, in località Pila, un breve strappo porterà gli atleti nelle contrade alte della Val Lunga. Lasciatosi alle spalle un veloce saliscendi, si imboccherà il sentiero e inizierà la salita vera e propria. Passando la casera di Porcile e gli omonimi tre laghetti alpini si salirà il temuto canalino dei Tufi che porterà gli atleti al passo di Tartano, dove inizierà il tratto finale della salita più impegnativa che culminerà in Cima Lemma GPM della gara.
Da qui inizierà la discesa lungo la tecnica cresta di confine con la bergamasca, si tornerà a salire brevemente fino al passo di Foglia Rotonda. Breve discesa e poi ancora un corto, ma impegnativo strappo porterà gli atleti in Bocchetta di Suna. Da qui una lunga e tecnica picchiata lungo la Val Budria fino a in fondo valle dove un saliscendi tutto da spingere precede lo strappo finale verso il traguardo del Corsuolo
CONTROLLA LISTA PARTENTI!!!