VALGANDINO VERTICAL 2012 - GANDINO (BG)
Sottotitolo: I primi tre concorrenti abbondantemente sotto il migliore tempo 2011
- letto 13397 volte
Il Danilo Bosio che non ti aspetti spolvera Lanfranchi & Santus. 190 i concorrenti al via...
Numeri importanti per la seconda edizione del Valgandino Vertical. Nella gara orobica, promossa dallo Sci Club del mitico Pietro Lanfranchi, gli organizzatori hanno addirittura dovuto chiudere le iscrizioni a quota 190 perché rimasti letteralmente senza pacco gara....
Ma veniamo ai risultati. Il super favorito della vigilia, il carabiniere del fondo Fabio Santus, pure andando forte, si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. La gara, infatti, è stata vinta dall'intramontabile atleta della corsa in montagna Danilo Bosio che, con la canotta della Recastello, è riuscito a terminare al comando in 41'15". Questo sarà il tempo da battere nelle edizioni a venire.
Secondo posto per il campionissimo di casa Pietro Lanfranchi. Per lo scialpinista azzurro eccellente argento con crono di 41'53". Come anticipato Santus si è piazzato 3° in 42'29". A dimostrazione dell'elevato livello della competizione e di quanto fosse "tirata" la corsa per il podio, basti pensare che lo scorso anno l'alpino dell'Esercito Fabio Pasini aveva vinto in 44'53"!!
Sui 1000m di sola ascesa che dai 612mslm di Cirano portano al traguardo di Pizzo Fornico (1612mslm), la Recastello ha centrato il bis anche nella gara in rosa con una super Samantha Galassi che ha fermato l'orologio sull'invididiabile tempo di 49'03". Sul podio con lei anche la rientrante Silvia Cuminetti che, dopo la maternità è quindi tornata ad indossare un pettorale. Maternità che, evidentemente, non ha appannato le sue indiscusse doti atletiche. Bronzo di giornata per l'inossidabile Carolina Tiraboschi.
A BREVE LE CLASSIFICHE.... STAY TUNED!!!!