LA SPORTIVA GORE-TEX MOUNTAIN RUNNING CUP 2012
Sottotitolo: Intervista a Massimo Dondio...
- letto 3343 volte
Buona la prima per il neonato circuito di skyrunning che vede schierata in prima fila il noto calzaturificio di Ziano...
Se la bontà di un circuito sta nel livello delle gare che lo compongono, beh allora il "La Sportiva Gore-Mountain Running Cup 2012" è davvero partito con il pide giusto. Con condizioni meteo estreme, gli uomini di Sportiva Lanzada e Sportiva Palù Poschiavo hanno dato sfoggio di buon senso e sangue freddo portando al traguardo ogni singolo concorrente. Alla luce di questo eccellente esordio, abbiamo intervistato per voi Massimo Dondio, responsabile atleti de "La Sportiva" e deo ex machina di questo challenge....
La pioggia di Poschiavo non è riuscita a rovinarvi l'esordio. Anzi sembrerebbe invece confermare la bravura di un comitato organizzatore che si è rivelato di prim'ordine
"Quando domenica mattina mi sono alzato a Poschiavo e ho messo fuori il naso dalla finestra, mi sono detto «questa volta l’annullano!!». E invece no, sono riusciti nell’impresa di portare gli atleti da Lanzada a Poschiavo e farli correre la 16 kilometri.... Che dire, un’organizzazione davvero impeccabile, d’altronde alcuni di questi uomini sono svizzeri.... e i malenchi lavorano con la medesima passione e precisione".
Prossima tappa Stava, una gara che si preannuncia di livello eccelso
"Hai detto bene, di livello eccelso, grazie anche alla partecipazione del Team La Sportiva Spagna che porterà sei atleti, e tutti e sei di grande spessore, ma anche grazie alla partecipazione dei nostri.... a iniziare da un nome su tutti, Nicola Golinelli, che vuole ripetere l’exploit di due stagioni fa. Ma avremo anche Tavernaro, Mamleev e, fresco fresco di iscrizione, Daniele Cappelletti che sembra intenzionato ad inserirsi nella Top Ten di giornata".
Ti aspettavi così tanto interesse da parte degli atleti verso questo nuovo circuito?
"A dir la verità non mi aspettavo di certo un’interesse così.... vuol dire che la sinergia creata fra La Sportiva e Gore-Tex è stata una mossa azzeccata. Due marchi vincenti che penso facciamo vincente anche il circuito. Basta vedere la qualità che avremo a Stava per il 24 giugno, sarà dura anche per un’ottimo skyrunner arrivare nelle prime dieci posizioni".
Entriamo un poco nei dettagli.... come verranno assegnati i punti e chi verrà premiato alla fine?
"Useremo un punteggio a scalare molto simile aquello usato dalla Federazione skyruner in questo modo 100-88-82-78-72-68-66-64-62-60-58-56-54 a scalare di due fino al 40° posto che riceverà 1 punto, dal 40° in avanti sempre 1 punto. Alla fine del circuito saranno premiati i primi dieci assoluti e le prime 10 donne con un bel montepremi in denaro offerto dall’ azienda La Sportiva di Zaino di Fiemme, consegnate anche come premio delle calzature in membrana Gore-Tex studiate appositamente per queste tipologie di gara".
Che riconoscimento fedeltà avete pensato per gli atleti non di classifica che seguiranno il circuito?
"Non posso svelare la sorpresa, non sarebbe bello nei confronti degli sponsor. Comunque è una cosa molto carina alla quale l’atleta si affezionerà".