GIRO MONTANO DEL LARIO - LECCO (LC)
Sottotitolo: Al via la singolare iniziativa griffata Falchi
- letto 3984 volte
Il percorso si svilupperà lungo alcuni importanti sentieri del territorio ai confini tra cielo e lago....
Ormai ci siamo. Mancano davvero pochi giorni alla partenza del Giro Montano del Lario. La prima delle 16 tappe della staffetta di corsa no-stop che porteranno gli atleti dell'ASD Falchi Lecco a percorrere il periplo completo del Lago di Como su sentieri partirà infatti venerdì 8 giugno alle ore 22.00 da Piazza Cermenati, a Lecco.
Il percorso si svilupperà lungo alcuni importanti sentieri del territorio. Da Lecco si salirà fino ai Piani Resinelli attraverso la Val Calolden, poi discesa ad Abbadia e da qui si seguirà il Sentiero del Viandante attraverso Lierna, Dervio e Colico. Giunti al Santuario della Madonna di Valpozzo si seguirà un breve tratto di strada asfaltata fino a Sorico e da qui comincerà la lunga Via dei Monti Lariani (128 km) fino a Cernobbio, passando da Peglio, Garzeno, Croce e San Fedele d'Intelvi.
Da Cernobbio a Como si seguirà il lungolago e poi si riprenderà quota con la Dorsale del Triangolo Lariano transitando da Brunate, dalle vette dei monti Bolettone, Palanzone e San Primo (1686 m e GPM del Giro) e dalla Colma di Sormano. Giunti a Brogno, sopra Bellagio, si seguirà il Sentiero del Tivano fino a Valmadrera e da qui si tornerà a Lecco dopo aver percorso circa 250 km con circa 12.000 m di dislivello positivo.
L'arrivo a Lecco è previsto per la mattinata di domenica 10 giugno, prima di mezzogiorno. Si prevede quindi di portare a termine il Giro in meno di 40 ore. Sarà comunque possibile seguire l'andamento della staffetta sul sito www.asfalchi.it
L'iniziativa del Giro Montano del Lario è nata da un'idea del falco comasco Sergio Bernasconi che è riuscito subito a coinvolgere anche gli altri atleti del gruppo dei Falchi Lecco. Oltre 30 Falchi saranno impegnati nelle 16 tappe del Giro.
Lo scopo del progetto è principalmente quello di cementare lo spirito di squadra del gruppo dei Falchi e quello di far riscoprire i sentieri del territorio. Sentieri spesso poco frequentati e poco valorizzati ma che sono immersi in ambienti davvero suggestivi con il Lago di Como e le montagne che ne fanno da cornice. Sentieri che purtroppo in alcuni tratti sono poco segnalati e che necessitano di una più attenta conservazione e manutenzione.
Il Giro Montano del Lario potrà poi diventare uno spettacolare anello di trekking per tutti gli escursionisti ed essere utilizzato come splendido biglietto da visita del territorio.
Un ringraziamento va alla Kapriol-Morganti SpA per il sostegno dell'iniziativa e a Maxi Sport e a Suunto per aver messo a disposizione il nuovissimo Suunto Ambit, l'orologio GPS che verrà utilizzato per avere una misura precisa della lunghezza del percorso e del dislivello totale.
GUARDA LA MAPPA DELL'ITINERARIO & I DETTAGLI DELLE VARIE TAPPE CON ORARI DI PASSAGGIO!!!!