TROFEO ERMANNO CORTINOVIS 2012 – LENNA (BG)
Sottotitolo: Successo per Abate & Gaggi
- letto 6076 volte
Pronostici della vigilia confermati sul veloce tracciato orobico...
Tutto come da pronostico in quel di Lenna per il Trofeo Ermanno Cortinovis, ad imporsi sono stati gli azzurri Alice Gaggi e Gabriele Abate. La prima ha distanziato nettamente le avversarie chiudendo con oltre 30" di vantaggio sulla sorpresa di giornata Viviana Rudasso, stradista per un giorno "prestata" alla montagna. Mentre sul terzo gradino del podio è salita Maura Trotti, che ha avuto la meglio sulla giovane Sara Bottarelli e sulla rientrante Vittoria Salvini.
Fra gli uomini ha fatto un po' quel che voleva Gabriele Abate, portatosi al comando già sulla prima salita, ha poi gestito la discesa, permettendo il rientro di Zanaboni e Baldaccini, per poi andarsene nuovamente in solitaria sulla seconda ascesa e questa volta fin sul traguardo. Per lui primo posto in 51'13" con oltre 1' di margine sul sondalino Max Zanaboni, l'unico che ha tentato di impensierirlo. Terzo posto poi per Rolando Piana che con un bel finale superava Alex Baldaccini che in casa non ha trovato una gran giornata. Seguivano poi Cagnati apparso in buona crescita e Golinelli che c'aveva provato sulla prima salita, a chiudere la top ten Gallo, Ruga, Faverio e Della Torre.
Gara junior maschile dominata da Cesare Maestri, che precedeva i due camuni Monella e Crotti.
Fra le società altra vittoria, dopo quella di sabato alla Maddalena, per la società organizzatrice il GS Orobie, davanti ad Atl. Valli Bergamasche e Recastello Radici.
Classifica Senior Maschile
1. Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana) 51’13″
2. Massimiliano Zanaboni (Valli Bergamasche) 52’27″
3. Rolando Piana (Recastello) 52’40″
4. Alex Baldaccini (G.S. Orobie) 52’46″
5. Luca Cagnati (Esercito) 53’55″
6. Nicola Golinelli (Ger Rancio) 54’00″
7. Paolo Gallo (Orecchiella Garfagnana) 54’53″
8. Fabio Ruga (Recastello) 55’14″
9. Riccardo Faverio (G.S. Orobie) 55’17″
10. Francesco Della Torre (G.S. Orobie) 55’24″
Classifica Senior Femminile:
1. Alice Gaggi (Runner Team Volpiano)
2. Viviana Rudasso (Città di Genova)
3. Maura Trotti (C.S.I. Morbegno)