TROFEO ERMANNO CORTINOVIS 2012 – LENNA (BG)
Sottotitolo: A Lenna la prima indicativa per gli Europei
- letto 6453 volte
Tra i "sorvegliati speciali" vi sarà anche l'atleta di casa Alex Baldaccini...
Mancano meno di venti giorni al “V Trofeo Ermanno Cortinovis a.m.”, gara che quest’anno sarà valida come seconda prova del campionato regionale di società di corsa in montagna e, come annunciato dal settore tecnico, sarà anche prova indicativa per gli atleti che vorranno vestire la maglia azzurra ai prossimi Campionati Europei di luglio.
Considerato che quest’anno i Campionati Italiani a staffetta si correranno ad ottobre e che non vi saranno altre manifestazioni nella formula salita/discesa prima della prova degli Italiani di Angolo Terme in giugno, è stata individuata la gara di Lenna come prima indicativa per formare la squadra azzurra. Fatto questo che conferisce notevole importanza alla manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Orobie, che quindi ancora una volta porterà nel paese brembano molti dei migliori specialisti della corsa in montagna italiana.
PERCORSO
Confermato il tracciato delle scorse edizioni, 12.2 km per le categorie maschili fino agli MM55, suddivisi su due giri sui sentieri che si snodano fra i paesi di Lenna e Piazza Brembana, mentre per tutte le altre categorie, compresi gli junior uomini sarà previsto un solo giro di 6.1 km. Il Gpm sarà posto agli 817 metridella località Budelivo, che si raggiungerà dopo oltre un chilometro di ripida salita con oltre il 20% di pendenza, dal centro di Piazza Brembana, da dove inoltre gli spettatori potranno seguire la gara rimanendo sempre nel vivo dell’azione grazie ai numerosi passaggi del tracciato nel paese appositamente studiati dall’organizzazione per il pubblico.
PREMI
Nonostante la crisi e le crescenti difficoltà nel reperire sponsor il G.S. Orobie è riuscito a confermare il ricco montepremi degli scorsi anni, con premi anche a tutte le categorie Master
Lo spettacolo è dunque assicurato anche in questa edizione e l’appuntamento sia per gli atleti che per gli appassionati è fissato per sabato 12 maggio con partenza alle ore 15.00. Tutte le info su: www.gsorobie.it