SKYRUNNING DEL SEGREDONT 2012 - VERTOVA (BG)
Sottotitolo: Firme importanti per questa spettacolare kermesse orobica
- letto 5009 volte
Emanuela Brizio & Marco De Gasperi, firme importanti per la prima edizione della sky di Vertova....
Nata per festeggiare il 60° di fondazione del Gav Vertova, la kermesse orobica è partita subito con il piede giusto... e con due firme di assoluto prestigio. Ad imporsi sui 19.5 km del tracciato orobico ci hanno infatti pensato il campionissimo della corsa in montagna Marco De Gasperi e l'iridata di skyrunning Emanuela Brizio. Nella gara maschile secondo posto ex equo per l'atleta di casa Fabio Bonfanti e il su compagno di club nelle file dell'Altitude Michele Semperboni. Nella gara in rosa a conquistare la seconda piazza è stata la portacolori del team Fly - Up Rossana Moré, mentre terza si è piazzata la compagna di club di Emanuela Brizio Ester Scotti.
Buona la prima per il sodalizio del presidente Testa che ha organizzato al meglio, sotto la minaccia del meteo inclemente , questa bella e impegnativa Skyrace con ben 1.400 mt. Di dislivello e 20 km di sviluppo.
Partenza dall’ oratorio di Vertova e subito 700mt. di dislivello hanno messo a dura prova i 150 atleti presentatisi ai nastri di partenza. Dopo il transito sui prati di Cavlera un tratto pianeggiante di circa 1,5 km per poi affrontare la seconda parte di salita fino alla vetta del Segredont a 1.540 mt. , passaggio dal bivacco Testa e poi giù su un sentierino innevato fino alla conca di Sedernel aggirata la quale un impegnativo canale portava nella Val Vertova. Molto particolare il transito nella valletta in quanto l’ ingente quantità di acqua ha costretto gli atleti a bagnarsi spesso i piedi nei numerosi guadi . Giunti in località sorgenti 3 km di strada sterrata e acciottolata hanno portato ad affrontare l’ ultimo strappo per consentire il transito dalla frazione di Semonte per poi effettuare la picchiata su Verteva dove era posto l’ arrivo.
GARA UOMINI:
In campo maschile il portacolori della forestale Marco De Gasperi non ha avuto rivali, alle sue spalle la lotta è stata accesa tanto è vero che al gpm è transitato Danilo Bosio che però nella successiva discesa non ha avuto scampo. L’ accoppiata dell’ Altitude Bonfanti-Semperboni si è involata ( i due sono transitati all’ arrivo insieme ) seguita da un funambolico Berlinghieri e dall’ atleta di casa Rinaldi a sua volta tallonato da Paolo Gotti. Così poi all’ arrivo :
GARA DONNE:
Nella gara femminile la presenza della plurititolata Emanuela Brizio ha lasciato poche speranze alle avversarie che se la sono comunque giocata alla grande. La Bonora, scollinata alla spalle della Manu si è vista però presto superare sia dalla Morè che dalla nostra Ester e ha dovuto sudare sette camicie per tenere a bada una Cavalli un po’ impacciata in discesa ma sempre coriacea.
CLASSIFICA M:
1° De Gasperi Marco , Forestale in 1.52.06
2°/3° Bonfanti Fabio e Semperboni Michele , Altitude in 1.57.16
4° Berlinghieri Clemente , Valetudo in 1.58.18
5° Rinaldi Paolo , Gav Vertova in 1.59.57
6° Gotti Paolo , Altitude in 2.01.12
CLASSIFICA S:
1° Brizio Emanuela , Valetudo in 2.19.30
2° Morè Rossana , Fly Up in 2.30.43
3° Scotti Ester , Valetudo in 2.32.35
4° Bonora Lara , Cogito Ergo Sum in 2.36.25
5° Cavalli Giovanna , Runners Bergamo in 2,37.25