TROFEO VALLI BERGAMASCHE 2012 - LEFFE (BG)
Sottotitolo: I campioni di casa concedo il bis con una rimonta spettacolare
- letto 12342 volte
A Leffe non si passa. L'Orecchiella di Abate, Gallo e Simunkeka si è dovuta accontentate della piazza d'onore....
Spettacolo, come sempre, nella super classica della Val Seriana. Nella gara in rosa, come da pronostico, una super Renate Runger ha vinto la gara regolando l'inossidabile Maria Grazia Roberti al posto d'onore. Sul podio con loro è salita pure la morbegnese maura Trotti, autrice dell'ennesima eccellente prestazione sul veloce tracciato orobico. Passando alla prova più attesa, quella maschile, da segnalare in prima frazione la presenza di alcuni campioni di spicco che, non avendo la staffetta, hanno corso individualemnte. Su tutti il migliore è stato il piemontese Bernard De Matteis che, anche se di poco, ha messo in fila Gabriele Abate e Marco De Gasperi.
I runner spaiati hanno quindi lasciato il posto alla gara vera e propria; ovvero la staffetta. Qui, i ragazzi di Privato Pezzoli erano terzi al termine della prima frazione. Massimiliano Zanaboni, infatti, aveva chiuso dietro Abate e Rolando Piana della Recastello. Uno Xavier Chevrier in grande spolvero ha però rimescolato le carte in tavola presentandosi primo al cambio di piazza Libertà. Capitan Regazzoni non si è quindi fatto pregare regalando alla famiglia Pezzoli un successo da incorniciare. Seconda piazza per l'Orecchiella e bronzo di giornata per le Orobie di Della Torre, Faverio e Baldaccini.
LA GARA IN ROSA:
Leffe saluta il ritorno vincente di Renate Rungger, con la forestale di Sarentino (Bz) a sfiorare il record di Alice Gaggi, chiudendo in 37’37″: corsa solitaria la sua, con la compagna di squadra Maria Grazia Roberti molto brava comunque a contenere il divario in 48″. Su quel podio lo scorso anno soltanto sfiorato, sale questa volta la morbegnese Maura Trotti (Csi Morbegno), distanziata invece di 1’26″. Più lontane le altre, ma è sorriso giovane quello che si accomoda lì sotto: quarta è l’azzurra dello scialpinismo Elisa Compagnoni (Alta Valtellina), quinta Sara Bottarelli (Valtrompia): entrambe clesse 1990.
E' Bernard Dematteis (Esercito) a vincere la prima sfida stagionale. Sotto lo sguardo del gemello Martin, ancora infortunato ma presente nel parterre, Bernard si invola verso il culmine della prima salita, resa viscida dalla pioggia dei giorni scorsi. A Leffe oggi splende il sole, ma pure brilla il sorriso del portacolori dell’Esercito. Con 30’47″ Dematteis si ferma a 10″ dal record di De Gasperi, il forestale oggi terzo in 31’13″ e preceduto da un brillante Gabriele Abate, alla fine secondo tempo di giornata in 31’00″.
Orecchiella ad involarsi allora al comando, con Paolo Gallo a scattare con un margine di 1’22″ sulla Recastello (davvero bravo Rolando Piana) e di 1’42″ sulle Valli Bergamasche, con Zanaboni sesto al cambio, alle spalle di Emanuele Manzi (Forestale). Tutto cambia però in seconda frazione: Gallo deve forse fare i conti anche con un poco di emozione e viene avvicinato da un Chevrier, partito a mille, già al termine dalla prima salita. Il sorpasso attorno al sesto chilometro, mentre dietro bene pure tiene la Recastello di Danilo Bosio. Al cambio, Chevrier lancia Regazzoni con 54″ di vantaggio, facendo peraltro segnare il quarto tempo di giornata in 31’30″.
L’Orecchiella, a quel punto, cala però l’asso di Jean Baptiste Simukeka, mentre la Recastello prova a difendere il podio dai ritorni di una giovane Valle Camonica (Michael Monella miglior junior di giornata, ma bravo anche Giampaolo Crotti) e del Gs Orobie, che dopo Della Torre e Faverio a questo punto fa scendere in gara il suo giovane capitano Alex Baldaccini. La bella rincorsa di quest’ultimo sarà premiata dal bronzo, nonostante l’ottima resa di Luciano Bosio (Recastello). Là davanti, intanto, Regazzoni prova a partire forte, mentre il tratto di salita fangosa un poco frena la falcata di Simukeka. Il vantaggio sale a 1′, poi ridiscende a 50″. L’ultimo assalto del ruandese dell’Orecchiella si ferma a soli 15″ secondi dalla vittoria, ma il sorriso più grande, proprio sui sentieri di casa, si apre sul volto di Zanaboni, Chevrier e Regazzoni. E per le Valli Bergamasche, come accaduto nella scorsa stagione, è allora festa grande.
LE ALTRE TAPPE DEL GRAN PRIX CORSAINMONTAGNA.IT:
Cominciato alla grande sui sentieri orobici di Leffe, il circuito proseguirà il 2 giugno con il vertical della val Bondione per concludersi il 5 agosto a Malonno, nel paese della corsa in montagna. Classifiche alla mano, per il momento, i due leader sono Bernard De Matteis e Renate Rungger. Per chi fosse interessato entreranno in classifica gli atleti che affronteranno almeno due delle tre gare previste. Il comitato organizzatore ha pensato pure ad un gadget di partecipazione che andrà a chi correrà tutte le competizioni del challenge 2012
CLICCA QUI X VEDERE LE MIGLIORI IMMAGINI DELLA GARA!!!
CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE!!!
IN ESCLUSIVA PER VOI IL VIDEO CON LE INTERVISTE A CALDO DI ALCUNI PROTAGONISTI!!!