MEMORIAL BIANCHI 2012 - MALONNO (BS)
Sottotitolo: Fissata la data e decisa la formula: a Malonno la Corsa in Montagna non si ferma davvero ma
- letto 5971 volte
La novità 2012: la maratonina storica montagna diventa “Fletta-Trail®”
Si parte dalle novità che Giorgio Bianchi e l’Unione Sportiva Malonno stanno perfezionando per questa edizione: la gara lunga, che da 5 anni raccoglie progressivo gradimento da parte soprattutto delle categorie amatori, cambia nome e sarà tenuta a battesimo il prossimo agosto. FLETTA-TRAIL, questa la griffe che l’organizzazione ha scelto per lanciare un messaggio a tutti gli appassionati. Il percorso rimane invariato, pertanto i 21 km continueranno a svilupparsi andando a toccare i vecchi arrivi che in 48 anni di storia hanno a turno ospitato il traguardo della Malonno-Narcos prima, della Malonno-Loritto e Malonno-Campass poi, per concludere con la mai dimenticata Malonno-Fletta. E proprio dal nome della località che ha lanciato la gara nell’elite del movimento nazionale si è voluti partire per proporre un abbinamento al mondo dei TRAIL.
Una scelta dettata da obiettivi che da anni lo staff insegue: trovare il giusto mix tra mondo amatoriale ed agonistico, per condensare in un'unica giornata i molteplici valori e significati che il correre in montagna ha espresso ed assunto negli anni. La griffe di TRAIL vuole essere anche e soprattutto una conferma dell’apertura che la manifestazione avrà nei confronti degli atleti che amano la montagna e la natura prima di tutto, e per fare in modo che il maggior numero di appassionati trovi il coraggio di lanciarsi in questa avventura l’US Malonno è gia al lavoro per la sistemazione dei (pochi) tratti impegnativi del percorso e per offrire ristori ancora più curati e forniti. Il percorso della gara ha gia ottenuto nelle 5 edizioni fin qui disputate il gradimento degli atleti di punta che si sono cimentati (Manzi, Molinari, Beatrici, Agostini, Zenucchi, Ricotta ed altri) e questo permetterà all’organizzazione di avere una carta da giocare nella necessità in futuro di volersi proporre come sede di gare istituzionali sulle medio-lunghe distanze. Ma ora che sia FLETTA-TRAIL®: castagneti e pinete vi aspettano, sui sentieri che hanno fatto la storia, nel paese della corsa in montagna.
La gara nazionale: "di corsa...verso il mezzo secolo”
Il fantastico spettacolo dell’edizione 2011 sarà difficilmente ripetibile. A Malonno naturalmente se lo augurano di cuore, e faranno davvero di tutto per riproporre una linea di partenza cosi prestigiosa. L’edizione 2012 sarà valida come 3^ prova, sulle 4 totali, del Grand Prix corsainmontagna.it , la rassegna patrocinata dal portale di riferimento di chi corre in natura, giunta quest’anno alla sua 3^
edizione. Grand Prix a parte rimane sempre intatto l’appeal ed il prestigio che una vittoria a Malonno significano nel palmares di un atleta: un occhiata all’albo d’oro è più che sufficiente per capire di cosa stiamo parlando. Non a caso lo scorso agosto, sotto un pioggia torrenziale andò in scena un’edizione che rimarrà indimenticabile con i Gemelli matin e Bernard Dematteis, Marco De Gasperi, Alex Baldaccini, Lele Manzi, Gabriele Abate, Alice Gaggi, Valentina Belotti e tutto il meglio della corsa in montagna azzurra, a darsi battaglia per la vittoria finale.
Da qui si riparte, con la volontà di continuare il lavoro impostato qualche anno fa per il rinnovamento della manifestazione, nel rispetto di una storia prestigiosa che nel 2013 vivrà l’atteso appuntamento del 50° anniversario.