CAMPIONATO ITALIANO FISKY 2012
Sottotitolo: Nuovo format per il challenge tricolore
- letto 3123 volte
Il tricolore 2012 seguirà la nuova impostazione adottata dalla federazione internazionale per la Skyrunner® World Series...
Nell’ultima assemblea ISF, le 21 nazioni membri hanno approvato l’introduzione nel circuito mondiale delle due discipline di Vertical Kilometer® e Ultra SkyMarathon® che sia affiancano alle SkyRace® e le SkyMarathon®.
Queste due nuove discipline, peraltro promosse e praticate dal 2000 dalla federazione, erano già comprese nei regolamenti e registrate come marchi.
In campo italiano, con il nuovo format, i tre circuiti di Vertical Kilometer®, SkyRace® e SkyMarathon®, ciascuno dei quali composto da quattro prove, assegneranno i rispettivi titoli nazionali di specialità. A riconoscimento della polivalenza, verrà inoltre assegnato per il primo anno il titolo di Campione Assoluto Skyrunning 2012 che somma i due miglior risultati in ciascuna disciplina. Il titolo sarà assegnato alla finale del Campionato il 21 ottobre alla Skyrunning Extreme di Limone sul Garda (BS).
Per i campionati nazionali di specialità a prova unica è prevista un’importante novità rispetto alle edizioni passate. Oltre alle prove uniche a Staffetta e a Coppie, si aggiunge il nuovo campionato nazionale di Ultra Trail SkyMarathon® che assegnerà il titolo assoluto il 23 settembre in occasione dell’Ultra Trail di Oulx, (TO).
Oltre ai titoli individuali, assegneranno anche i titoli ai migliori team in ciascuna specialità, tenendo conto dei piazzamenti individuali dei primi tre uomini e della prima donna come nel ranking internazionale.
Per le selezioni nazionali sarà la Stava SkyRace® in Val di Fiemme il 24 giugno, la prova per gli SkyGames® 2012 in Spagna mentre la Ultra Trail di Oulx, sarà la prima prova di selezione per la rappresentativa italiana di Ultra Trail SkyMarathon®
Altre info su www.skyrunning.it