CRONOSCALATA TORRE DEI LAMBERTI – VERONA (VR)
Sottotitolo: Prima edizione nel segno di De Maria & Bonacina
- letto 7569 volte
In 94 si sono dati battaglia sui 285 scalini di questo storico monumento...
Proposta e ideata dal team Mombocar, la prima edizione di questa vertical che in un certo senso ripropone in una torre di rilevanza storica la competizioni di sola ascesa che si susseguono sui palazzi più alti e prestigiosi del globo, ha visto Sindaco di Verona Flavio Tosi dare il via ai circa 90 concorrenti.
Con start a crono dato all’interno del chiosco del Cortile Mercato Vecchio, gli atleti dovevano affrontare 289 scalini prima di tagliare il traguardo e capire chi l’avrebbe spuntata in questa serrata sfida con il cronometro.
Se al femminile il migliore crono di giornata è stato quello di Cristina Bonacina, lecchese del Gp Talamona e vicecampionessa mondiale di specialità, ad imporsi a livello assoluto è stato il lariano Davide De Maria.
La Torre dei Lamberti: costruita a partire dal 1172, è uno dei siti turistici più affascinanti della città scaligera, è il punto più alto della città (84 metri) e svetta direttamente sulla Piazze Erbe, l’antico Foro dei Romani e oggi una delle mete preferite dai turisti che visitano Verona.