VERTICAL BIVACCO ROVEDATTI
Sottotitolo: Griffe d’autore per la terza edizione..
- letto 3485 volte
I campioni di skialp Alba De Silvestro e Michele Boscacci si aggiudicano la terza edizione del Bivacco Rovedatti Vertical, ma i record da battere restano quelli siglati nel 2022 da Andrea Prandi e Barbara Sangalli....
In 120 atleti al via e numerosi sono stati gli appassionati giunti all'arrivo per tifare e mangiare un panino in compagnia in quella che di fatto è diventata appuntamento classico ferragostano per agonisti e amatori.
Sul selettivo tracciato di 3,8km con D+700m che dalla frazione Biorca a Tartano ha portato gli atleti al Bivacco Rovedatti a quota 1850m, i due azzurri di scialpinismo, favoriti della vigilia, non hanno tradito le aspettative. Fin dalla partenza e sulle prime rampe verso la frazione Fognini il portacolori del Cs Esercito ha messo subito in chiaro che quest’anno si sarebbe corso per la seconda posizione.
Alle sue spalle è stata bagarre per i rimanenti gradini del podio, con il portacolori del Team Valtellina Davide Della Mina e lo junior del Csi Morbegno Francesco Bongio che provavano a prendere margine sugli altri inseguitori.
All’arrivo in località La Motta, dove è situato il Bivacco Rovedatti, vittoria per Michele Boscacci (Cs Esercito) con il tempo di 30’41". Il best time da battere resta però il 29’08” siglato nel 2022 da Andrea Prandi. Seconda posizione per Francesco Bongio (Csi Morbegno) in 31’43”, mentre completava il podio, con gara tutta in rimonta Erik Panatti (Kv Lagunc). Per lui tempo di 32’20”. Quarta posizione finale per Davide Trentin (Angolo Team), davanti a Marco Leoni (Team Valtellina) al quinto posto finale. Completano la top dieci giunti al bivacco nel seguente ordine Caneva (Talamona), Matteo Corazza (Team Valtellina), Giovanni Tacchini (Team Valtellina) e Martino Utzeri (Premana).
Al femminile successo mai in discussione per la scialpinistica veneta, ma valtellinese d’adozione, Alba De Silvestro (Cs Esercito) che completava l’ascesa al bivacco con il crono 38’17”. Anche per lei successo, ma ninete record. Il tempo da battere nella sfida in rosa resta il 38’05" di Barbara Sangalli che lunedì si è piazzata seconda con il tempo di 40’50”, seguita in terza posizione per la talamonese Cinzia Cucchi (Castelrider) in 42'30". Alle loro spalle quarta posizione per Elisa Mazzolini (Team Valtellina) e quinta per la compagna di squadra Skye Sturm.
Dopo questo evento, il Team Valtellina è pronto a tornare in campo, con organizzazione della 9ª edizione della Colmen Vertical, valida come 9^ prova del circuito Goinup, in programma mercoledì 6 settembre, in versione serale.