- letto 1545 volte
Domenica 30 ottobre a darsi battaglia saranno gli atleti delle categorie Junior, Promesse, Senior e Master e sarà ultima prova del “Gran Prix delle Valli di Sondrio”....
A fine mese torna il “Trofeo Marmitte dei Giganti” e mentre nella città del Bitto ‘è fermento per l’ormai imminente Trofeo Vanoni, in riva al mera si lavora per la 40ª edizione della gara più tecnica nel palcoscenico italiano della corsa in montagna. Per festeggiare queste “nozze di smeraldo”, il Gruppo Podistico Valchiavenna avrebbe voluto regalare a tutti i partecipanti il ritorno dei percorsi di gara all’interno del parco botanico-archeologico del Paradiso; ovvero sulla rupe fortificata che sovrasta piazza Castello. Purtroppo, a causa di problemi di sicurezza all’uscita del parco (dalla famosa “Caurga”), questa deviazione non sarà possibile.
I percorsi saranno quindi quelli tradizionali, comunque belli e sempre apprezzati. Percorsi “Up & Down”, disegnati all’intero del Parco Marmitte dei Giganti. Come sempre impegnativi, con continuo alternarsi di tratti in salita, di falsipiani e discese tecniche. La manifestazione, rispetto alla tradizione, vede slittare la data di svolgimento a fine ottobre e sarà ultima prova del “Gran Prix delle Valli di Sondrio”, circuito promosso da varie società sportive della provincia, con il patrocinio della Fidal Sondrio, della Provincia di Sondrio e del BIM. Ritrovo per tutti gli atleti, a Chiavenna (SO), a partire dalle ore 8.00, per conferma delle iscrizioni (da fare pervenire, entro le ore 24.00 di venerdì 28 ottobre via mail a info@gpvalchiavenna.it), ritiro dei pettorali e del ricco “premio di partecipazione”, previsto per tutti i partecipanti. Via alle gare alle ore 9.30, con le categorie femminili che si contenderanno la vittoria su un percorso di 4.555 metri, con un dislivello di 222 metri: Gara femminile individuale che, alle ore 10.30, sarà seguita dalla gara maschile, con la tradizionale formula a staffette di 2 elementi Per gli uomini percorso di 6,080 metri, con dislivello di m 327. Zona di partenza e arrivo (e cambio staffette), come sempre, in località Pratogiano.