CRAZY VERTICAL SUNSET 2024
Sottotitolo: Per la nuova stagione tre new entry....
- letto 2438 volte
Vertical Sunsets, da quest’anno sponsorizzato dal brand CRAZY, torna a partire dal 22 maggio e si arricchisce di tre nuovi appuntamenti
Scarpette, frontale carica e… che vinca il più veloce! Nato nel 2015 dalla vulcanica mente di Omar Riccardi, affiancato dal 2023 da quella non meno “vulcanica” e “matta” di Gianluca Logozzo, il circuito di gare vertical che si svolge con partenza alle ore 19.30, alla luce del tramonto, quest’anno celebra l’arrivo di un nuovo sponsor di prestigio e tre nuove gare che andranno a rendere la sfida ancora più entusiasmante. Sarà CRAZY, brand valtellinese specializzato in abbigliamento tecnico principalmente per i mondi dello sci alpinismo e del trailrunning, a fare da sponsor all’intero circuito. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che vedono rispecchiata, nel motto “fast&light”, tutta la filosofia che sta alle spalle del circuito: “veloci e leggeri”, per raggiungere la vetta nel minor tempo possibile e, dopo un buon allenamento, godersi il meritato terzo tempo.
Per quanto riguarda le gare esordienti, tutte nel mese di giugno, si tratta del Vertical Costagrande a Pinerolo, del Sentiero Partigiano Diena a Inverso Pinasca e del Vertical del Malpaset a Trana, rispettivamente il 5, il 19 e il 26 giugno. La gara di apertura sarà, come vuole la tradizione, la classica Cronoscalata del Monte San Giorgio a Piossasco. Delle 8 gare in programma saranno invece due quelle che si svolgeranno, eccezionalmente, al mattino: la Prova Speciale dello storico Monviso Vertical Race del 2 giugno a Crissolo, nonché la gara di chiusura, la Vertical Rif. Lago Verde a Prali il 7 luglio, per permettere a tutti di trascorrere una intera giornata insieme, in rifugio e in quota.
Ogni gara ha “un qualcosa” per cui merita di essere corsa. Ci permettiamo però due parole sulle nuove vertical che fanno quest’anno il loro ingresso nel circuito. Il sentiero Partigiano Diena, da qui il nome dell’omonima gara, narra la storia del giovane studente di medicina Paolo Diena che mise le sue conoscenze a disposizione delle squadre partigiane. Correre su questo sentiero significa fare memoria di chi seppe scegliere coraggiosamente da che parte stare. Il Vertical di Malpaset, che si svolge a pochi chilometri da Torino sul Monte Pietraborga, offre una vista a 360° sull'anfiteatro morenico della Valsangone, spaziando sulla catena montuosa Rocciavrè, il Monte Musinè, la Sacra di San Michele, i laghi di Avigliana fino a tutta la pianura torinese e la città! Correre il Vertical Costagrande significa andare alla scoperta del percorso che collega la borgata Costagrande alla Cappella Madonna della Neve, attraverso un’antica Via Crucis, da dove poter ammirare il paesaggio che spazia dalla collina Torinese alle Valli del Pinerolesi con una vista speciale del Re di Pietra.
LE GARE DEL CIRCUITO
22 Maggio - Cronoscalata del Monte San Giorgio a Piossasco: 1,8km per 480 metri D+
29 Maggio - Vertical della Panchina a Pinasca: 3,7km per 460 metri D+
2 Giugno - Prova Speciale dello storico Monviso Vertical Race a Crissolo: 3,9 km per 1000 metri D+
5 Giugno - Vertical Costagrande a Pinerolo: 2,2km per 300 metri D+
12 Giugno - 1/2km Verticale a Roure: 2,4 km per 500 metri D+
19 Giugno - Sentiero Partigiano Diena a Inverso Pinasca: 4,3 Km per 750 metri D+
26 Giugno - Vertical del Malpaset a Trana: 3,3Km per 510 metri D+
7 Luglio - Vertical Rif. Lago Verde a Prali: 6,4 Km per 840 metri D+