Categoria: 

CORSA DEL SOLE 2020

Sottotitolo: 
Successo “Made in Premana” ex aequo, con record …

12/10/2020
Tags: 
corsa del sole
LOVERO
tirano
valtellina
VERVIO
SERNIO
corsa in montagna
doppia w ultra 60

Nuovo primato della corsa anche nella sfida in rosa grazie a una stratosferica Ivana Iozzia…

 

I premanesi Luigi Pomoni e Erika Gianola firmano l’albo d’oro della Corsa del Sole. Griffe di prestigio nella classifica in rosa dove a mettere tutte in fila ci ha pensato la maratoneta Ivana Iozzia.  Ottima riuscita per la bella kermesse del terziere superiore che, nonostante mille problematiche a livello logistio è riuscita a destreggiarsi in modo egregio tra meteo inclemente nelle ore precedenti la manifestazione e applicazione dei nuovi regolamenti sanitari.

Ancora una volta, oltre alla passione organizzativa di un team conosciuto anche per la Doppia W Ultra, vero e proprio punto di forza è risultato essere il percorso gara. Il meraviglioso tracciato che si snoda tra boschi, meleti e vigneti nei comuni di Lovero, Vervio, Sernio e Tirano ha ottenuto consensi unanimi dagli atleti per  tecnicità e per spettacolarità.

Oltre 130 i concorrenti della gara da 17km (824 metri di dislivello positivo) che, come anticipato, ha visto un ex equo. Dopo un serrato testa atesta, i due portacolori dell’As Premana  a Luigi Pomoni e Gianola Erik hanno deciso di “deporre anzitempo le armi” e tagliare  insieme il traguardo  posto al Parco Dell’Adda. Sarà mancato lo sprint, ma la prestazione è stata di assoluto livello.  Per loro nuovo record del percorso in 1h19’35
Terzo si è invece piazzato il promettente  atleta del Atletica Valtellina Simone Bertini (1h20’10”) che ha staccato di 3’19” il compagno di squadra Christian Lucchini.

Trionfo con record anche per la corsa al Femminile dove la fortissima  Ivana Iozzia Ivana (già più volte campionessa italiana di maratona) ha chiuso la prova in 1h33’25” staccando di oltre un minuto l’atleta di Livigno e nazionale di fondo Marianna Longa (1h35’20”). Terza piazza per la portacolori del team SCAV Manuela Pedrana che ha terminato la propria prova in 1h39’36”.

Poco dopo gli atleti della Corsa del Sole sono partiti i bambini, protagonisti su due differenti percorsi: uno più facile all’interno del villaggio gara e uno, per i più grandi, allestito un tracciato di circa 3km.

 

CLICCA QUI per le classifiche!!
 

(Foto Copertina Davide Pola)