CHIESERUN 2023
Sottotitolo: Il week end dei tricolori a staffetta si apre con gara Allievi
- letto 1500 volte
Saranno le giovani promesse della categorie ragazzi, cadetti e allievi ad aprire l’intenso weekend di gare della 5ª ChieseRun, che domani (sabato 23 settembre) e domenica assegnerà i titoli di campione italiano della corsa in montagna a staffetta....
L’evento andrà in scena nel suggestivo scenario di Limes e Pracul, località della Valdaone.
I primi a giocarsi l’ambito tricolore saranno gli atleti della categoria allievi, impegnati in gara domani pomeriggio su un percorso di 4 chilometri e 151 metri di dislivello, con due frazioni. Alle 14.45 toccherà alle allieve, seguite alle 15.40 dai pari categoria maschi.
Tra le candidate alla vittoria, nella prova maschile, ci sono le formazioni della Sport Project (Simone Abbatecola-Pietro Ruga) e del Premana (con Moris e Paolo Gianola), senza dimenticare la Pont-Saint-Martin. Il pronostico è comunque molto aperto e cercheranno di ben figurare anche le tre coppie trentine al via, due in rappresentanza della società organizzatrice (Atletica Valchiese) e una dell’Atletica Alto Garda e Ledro.
La squadra di casa è tra le attese protagoniste nella staffetta allieve, con la campionessa italiana di corsa in montagna individuale Licia Ferrari a caccia del secondo titolo tricolore della stagione, spalleggiata nell'occasione da Emma Zanetti.
Il lungo pomeriggio di gare verrà però aperto dai ragazzi, che a partire dalle 13 daranno vita alla prova valida per il circuito Scoiattoli Trentini, in scena su un percorso di 1,23 chilometri e 29 metri di dislivello positivo, a precedere la gara del Trofeo Nazionale riservata alla categoria cadetti: alle 13.30 prenderà il via la prova femminile, su un percorso di 2,410 chilometri e 89 metri di dislivello, mentre alle 14 sarà la volta dei maschi (2,920 chilometri e 126 metri di dislivello).
Domenica si replicherà con le gare dei campionati italiani di corsa in montagna a staffetta delle categorie assoluti, juniores e master. Il ritrovo è fissato per le 8 e alle 9 scatteranno le gare tricolori con le gare femminili junior, promesse, assoluta e master, seguite alle 11 dalle analoghe categorie maschili, con il trio di casa formato da Marco Filosi, Luca Merli e Alberto Vender chiamato alla non facile impresa di difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Puglia.
Le competizioni della domenica verranno disputate su un percorso di 7,33 chilometri, che presenterà un dislivello positivo di 313 metri.