CAMPIONATO ITALIANO MASTER
Sottotitolo: Si corre il prossio 27 aprile....
- letto 307 volte
Sulle Prealpi Bellunesi il campionato italiano Master. Organizzazione a cura di BellunoAtletica
Si vestono di tricolore i sentieri di Limana. Nella località delle Prealpi Bellunesi, infatti, il 27 aprile del 2025 si disputeranno i Campionati italiani Master (over 35) di corsa in montagna. L’appuntamento è fissato in occasione della “Santissima”, evento giovane (quella della prossima primavera sarà infatti la quarta edizione) ma che ha già saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calendario della specialità: nelle edizioni passate, infatti, ha messo in palio i titoli provinciali, regionali e triveneti della corsa in montagna. Nel 2025 un ulteriore salto di qualità con l’assegnazione degli “scudetti” Master. La grande tradizione della corsa in montagna bellunese si arricchisce dunque di un nuovo capitolo.
«Il percorso è quello collaudato nelle prime tre edizioni, con partenza dal centro di Limana e arrivo posto a Valpiana: saranno 8,5 i chilometri di sviluppo, per 485 metri di dislivello, lungo sentieri che presentano alcuni tratti tecnici ma che complessivamente sono corribili» spiega Elio Dal Magro, presidente di BellunoAtletica, società organizzatrice di questi Campionati Italiani Master. «Accanto ai Master gareggeranno anche gli atleti delle categorie assolute e quelli delle categorie giovanili: per questi ultimi il percorso sarà su chilometraggio e dislivello ridotti. Ringrazio fin d’ora tutte le realtà – in primis il comune e diverse associazioni di volontariato - che si sono messe a disposizione dell’evento, un evento che vuole contribuire a ridare vigore alla corsa in montagna che sulle Prealpi e sulle Dolomiti Bellunesi trova una delle culle italiane della specialità».
Nelle prime tre edizioni, La Santissima ha visto imporsi nomi importanti della corsa in montagna italiana e internazionale: nelle prime due edizioni, a imporsi al maschile è stato il campione italiano assoluto 2024 (nonché bronzo a squadre agli Europei), il bellunese della Val di Zoldo Isacco Costa mentre lo scorso anno a vincere fu Mihail Sirbu. A inaugurare l’albo d’oro femminile nel 2022 è stata la britannica Emily Grace Collinge mentre nel 2023 e nel 2024 si sono imposte, rispettivamente, Silvia Sangalli e Alessia Scaini.
Per approfondimenti: www.atleticadolomiti.com