Categoria: 

TROFEO GSA SOVERE 2012 - SOVERE (BG)

Sottotitolo: 
Tutto pronto per una seconda edizione dal parterre stellare

Maurizio Torri
21/9/2012
Tags: 
Trofeo
gsa
sovere
bergamo
2012
news
indiscrezioni
skiroll

Il responsabile del comitato organizzatore Daniele Martinelli ha confermato un "parterre de roi" nel quale spicca il nome del campionissimo elvetico Dario Cologna....

Parata di stelle, sabato 29 settembre a Sovere, per la gara di Skiroll che vedrà ai nastri di partenza il gotha nazionale della specialità e non solo. Promossa e organizzata dagli uomini del  G.S.A. di Sovere, , tale kermesse vedrà infatti metterà a confronto i migliori fondisti dei gruppi sportivi militari di Fiamme Gialle, Carabinieri, Forestale, Fiamme Oro ed Esercito.

 

 

«L’obiettivo dichiarato è regalare agli sportivi lombardi e, perché no, regalarci un sabato di Sport con la “S” maiuscola  – ha dichiarato con un pizzico d’orgoglio il direttore gara Daniele Martinelli -. Si è pensato di proporre una kermesse promozionale che fosse  al di fuori del calendario federale,  ma che richiamasse l’attenzione del grande pubblico grazie ad un cast di assoluto livello. Una sorta di appuntamento fisso di sfida e confronto tra skiroller e fondisti».

 

 

Entrando nei dettagli, Martinelli ha proseguito: «A venti giorni dalla gara abbiamo già numerose ed importanti adesioni. Citare tutti i campioni iscritti risulta difficile; posso però dirvi che avremo Cologna Dario,”campione di livello mondiale” Pietro Piller Cottrer, Di Centa Giorgio, Roland Cliara, Giovanni Gullo, Valerio Checchi, Fabio Pasini, , Renato Pasini, Fabio Santus, Sergio Bonaldi, Simone Paredi, Florian Kostner, DE MARTIN Virginia, e molti altri atleti di ottimo livello».

 

 

Tutti, big e amatori, si confronteranno su un percorso muscolare, ma nel contempo veloce che da Via Marconi a Sovere li porterà al traguardo  di Bossico non prima di avere superato uno sviluppo di 7,7km con dislivello positivo di 575m: «Chi l’ha provato ha confermato che i primi lo dovrebbero affrontare con crono difficilmente inferiore ai 27’. Com’è? Il tracciato sarà letteralmente “tirato a lucido” dagli uomini della protezione civile e A.I.B. E’ un percorso muscolare nel primo e nell’ultimo tratto. La parte centrale, invece, è tutta da martellare a “passo spinta”».

 

PROGRAMMA:

 

Ore 13.00 Ritrovo in località Mano di Sovere (Inizio di Via Roma)

Ore 15.30 partenza categoria maschili e femminili seniores/ under23/ juniores

Ore 16.00 partenza categoria maschili e femminili aspiranti/allievi