MOLINARI MARATHON SKI TEAM 2014 - WISCONSIN (USA)
Sottotitolo: La FIS Marathon Cup 2014, con la quinta granfondo, la Birkebeiner nel Wisconsin...
- letto 3503 volte
La gara americana quest’anno spegne la 41ª candelina e un anno fa fu cannibalizzata dagli italiani con il trionfo di Sergio Bonaldi, poi vincitore della Coppa....
È partito stamattina alla volta dell’America il Molinari Marathon Ski Team al gran completo, deciso a incamerare punti fondamentali per la classifica generale della FIS Marathon Cup nella sesta tappa (quinta effettiva), dopo la prova incoraggiante del team nella Jura francese.
Dopo l’annullamento della Tartu Marathon, dall’America arrivano notizie confortanti sulla qualità del tracciato: le abbondanti nevicate e le temperature rigide che hanno colpito il centro-nord degli Stati Uniti dall’inizio dell’inverno, hanno fatto si che il circuito, compreso tra Cable e Hayward, sia in ottime condizioni.
L’anno scorso il Team Molinari aveva colorato il podio a forti tinte tricolori, con Sergio Bonaldi, trionfatore assoluto, Fabio Santus e il sondriese Alan Martinelli. L’esperto Bonaldi è chiamato a ripetersi, mentre il carabiniere Santus sta già fremendo per scendere in pista dopo aver saltato l’ultima gara a causa di un attacco influenzale. Grandi aspettative anche per Alan Martinelli, brillante alla Transjurassienne, e Florian Kostner, che dopo la quarta piazza dell’anno scorso, avrà sicuramente voglia di assaggiare il podio. In salita anche le quotazioni di Simone Paredi, che ha stupito tutti con un grande sprint finale nella prova francese di due settimane fa.
Sul versante femminile sarà Antonella Confortola a tentare di tenere alto il tricolore negli States: l’atleta della Forestale dovrà gareggiare contro l’esperta Caitlin Gregg, già due volte vincitrice nella competizione, e le altre americane quotate come Jennie Bender, già finita sul podio della Birkebiener, e l’agguerrita Rosie Brennan.
«I ragazzi si sono allenati al meglio – spiega Gianfranco Pizio, coordinatore del team - nonostante le condizioni meteo di questa stagione non siano state delle migliori. Pronostici sulla spedizione americana? I ragazzi cercheranno di bissare i successi dell’anno scorso, stanno lavorando sodo e si meritano di risalire in classifica, e questa è una delle ultime occasioni». Beh che dire ragazzi… Good luck!
FIS Marathon Cup 2014
Data Tecnica Manifestazione distanza nazione
15.12.2013 FT La Sgambeda 42 km ITA
19.01.2014 FT Dolomitenlauf 60 km AUT
26.01.2014 CT Marcialonga 70 km ITA
09.02.2014 FT La Transjurassienne 57/76 km FRA
16.02.2014 CT Tartu Maraton 63 km EST
22.02.2014 FT American Birkebeiner 50 km USA
01.03.2014 CT Bieg Piastow 50 km POL
09.03.2014 FT Engadin Skimarathon 42 km SUI