FIS NORDIC WORLD SKI CHAMPIONSHIPS 2013 - VAL DI FIEMME (TN)
Sottotitolo: Premondiali archiviati con successo, il Campionato del Mondo si avvicina
- letto 3358 volte
Sport e cultura a braccetto, la Val di Fiemme torna a scuola.....
In Italia, la vallata dolomitica è terra promessa per ogni appassionato di discipline nordiche, e tra un anno ospiterà il suo terzo Campionato del Mondo di Sci Nordico, dopo le straordinarie esperienze del 1991 e del 2003. Negli occhi di molti sono ancora vive le immagini delle recenti gare premondiali di Coppa del Mondo (Cross Country, Salto maschile e femminile e Combinata Nordica) che hanno portato i campioni delle varie discipline a dare il meglio di sé ai trampolini di Predazzo, lungo l’ascesa dell’Alpe Cermis e nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. I meriti sportivi sono di sicuro attribuibili ai protagonisti in pista, ma i meriti organizzativi sono da ricondurre ad un gruppo efficiente e preciso che con lo sport e con la propria terra ha un legame da sempre speciale.
Il comitato Nordic Ski Fiemme 2013, presieduto da Pietro De Godenz, ha tagliato innumerevoli traguardi in questi anni e nelle sue attività mira a coinvolgere chiunque in Trentino, giovanissimi inclusi, per promuovere la cultura dello sci nordico, ma anche le tradizioni e la modernità della Val di Fiemme, già schierata in forze per accogliere il nuovo evento dei colori dell’iride.
Il progetto “Scuola-Fiemme 2013” è rivolto agli alunni di istituti scolastici superiori e ai ragazzi e ragazze delle scuole medie, e come finalità si pone proprio l’avvicinamento consapevole ai Mondiali 2013 e al pianeta fondo in Val di Fiemme. È diviso in due moduli che si sviluppano nei primi sei mesi del 2012, anche se l’intenzione è quella di estendere le attività fino alla fine dell’anno, coinvolgendo anche i giovanissimi delle scuole elementari. Il primo modulo prevede un incontro presso gli istituti di istruzione con un membro di Nordic Ski Fiemme 2013 e un testimonial di alto livello per brevi seminari su vari argomenti, dallo sport in senso stretto, all’internazionalizzazione, allo sviluppo economico dei vari paesi che ospitano eventi sportivi di rilievo. Il secondo modulo (per molti da completare entro la fine di febbraio) propone un’intera giornata in Val di Fiemme con avvicinamento allo sci da fondo (lezione di sci da fondo in mattinata) e momento culturale di visita a centri storici, musei o aziende (nel pomeriggio). Ci sarà inoltre la possibilità di visitare lo Stadio del Fondo a Lago di Tesero e l’Arena del Salto a Predazzo, per toccare con mano e vedere con i propri occhi i due “cuori pulsanti” del prossimo Campionato del Mondo.
Gli istituti che hanno fin’ora aderito sono l’Istituto Comprensivo Pergine 1 – Scuola Media “C. Andreatta” di Pergine (3 classi), l’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Rovereto (12 classi), l’Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo (3 classi), l’Istituto di Istruzione Superiore Depero di Rovereto, a cui si aggiungono alcuni ragazzi stranieri aderenti al Progetto “Omenius” in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore La Rosa Bianca di Cavalese.
Il progetto “Scuola-Fiemme 2013”, gestito dal Prof. Ernesto Rigoni (responsabile settore risorse umane) e coadiuvato dal Prof. Adriano Bazzanella (presidente comitato promozione) e da Silvia Appoloni di Nordic Ski Fiemme, è promosso e gestito dal comitato Nordic Ski Fiemme in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e Sport della Provincia Autonoma di Trento.
Da vicino sono anche coinvolti enti locali come la Fondazione Stava 1985, la Magnifica Comunità di Fiemme, il Museo Casa Begna di Carano e il Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese, e aziende fiemmesi tra cui il Mobilificio Defrancesco, La Sportiva SpA, Rasom, Eurostandard e il Caseificio Cavalese.