Categoria: 

TROFEO MARMITTE DEI GIGANTI 2012 - CHIAVENNA (SO)

Sottotitolo: 
Domenica si corre sul tracciato più bello d'Italia....

Maurizio Torri
20/9/2012
Tags: 
Trofeo
marmitte
giganti
2012
chiavenna
sondrio
CORSA
MONTAGNA
presentazione
news

Pronostici della vigilia tutti per Alice Gaggi e il valli Bergamasche Leffe....

Trofeo Marmitte dei Giganti, domani Chiavenna è pronta ad accogliere i numerosi appassionati della corsa in montagna con quello che in molti definiscono il più bel tracciato d’Italia.   Gara nazionale riservata ai tesserati Fidal del settore assoluto, la kermesse della Valle del Mera andrà in scena nella consueta formula di staffetta a 3 elementi per le categorie maschili e prova individuale per le categorie femminili.

 

Promossa dal locale sodalizio podistico, in collaborazione con enti pubblici e associazioni locali, l’edizione 2012 delle Marmitte dei Giganti vedrà come assoluta favorita della gara in rosa la morbegnese Alice Gaggi e nella prova maschile il Valli Bergamasche Leffe di Massimiliano Zanaboni. «L’appuntamento, per atleti e appassionati, è fissato per il primo pomeriggio  in località Pratogiano – ha esordito il dirigente del Gp Valchiavenna Roberto Tonucci -. L’inizio delle gare è previsto per le ore 13.45 con la prima staffetta maschile. Seguirà la gara donne».

 

Per quanto riguarda percorsi, nessuna novità: «Si correrà sull’anello classico con partenza/arrivo a Chiavenna e con transito presso la Chiesa di Prosto di Piuro – ha continuato Tonucci -. I due anelli si sviluppano, come da tradizione, all’interno della Riserva Naturale “Parco delle Marmitte dei Giganti” e prevedono per le categorie maschili uno sviluppo di 6.080 metri, con un dislivello di 327».

 

Più corto, ma comunque sempre tecnico e spettacolare, quello della gara in rosa: «In questo caso ha una lunghezza di 4.555 m con dislivello di 222. Entrambi sono caratterizzati da continuo alternarsi di tratti in salita, di traversate e di discese “tecniche”. Presentano passaggi spettacolari nei pressi delle Marmitte (manifestazioni geo-morfologiche di origine glaciale). E il fascino della gara penso sia proprio il correre sfiorando delle incisioni rupestri, su scivoli glaciali, passando nella mitica grotta (trona) e a due passi dei caratteristici crotti».

 

Per chi volesse ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito  www.gpvalchiavenna.it