TROFEO ADELFIO SPREAFICO 2012 – LECCO (LC)
Sottotitolo: Record di presenze per la gara no profit lecchese
- letto 4241 volte
Golinelli, come da pronostico. Al femminile successo di Ilaria Bianchi....
Nicola Golinelli e Ilaria Bianchi, sono loro i vincitori del Memorial Adelfio Spreafico 2012. Alla gara lecchese promossa da Falchi di Lecco in ricordo del loro amatissimo dirigente, la stella del Ger Rancio ha rispettato i pronostici della vigilia presentandosi per primo al traguardo. Sul podio con lui, al termine di questa ascesa da 5250m con dislivello positivo di 800, sono saliti Enrico Benedetti (Adm) e Silvio Gatti (Falchi). A onore di cronaca va precisato che Gatti ha effettuato un "dritto" fuoriprogramma nella parte finale che gli è costato una posizione in classifica. E mentre il comitato organizzatore festeggiava i 313 partenti - nuovo record presenze della gara -, a gioire per il sccesso in rosa è stata Ilaria Bianchi (Atl Centro Lario) che l'ha spuntata su Alessandra Valgoi (Atl Alta Valtellina) e Isabella Labonia (Valetudo)
LA CRONACA:
Dopo i temporali dei giorni scorsi, sul Trofeo Adelfio questa mattina c'era un sole splendido e la zona di arrivo Erna era ricoperta da una coltre di neve bianca. Con ben 313 atleti alla partenza, il più veloce di tutti sul percorso reso ancora più pesante dalla pioggia di inizio settimana è stato Nicola Golinelli (GER Rancio) in 34’00” seguito al secondo posto da Enrico Benedetti (36’44”) dell'ADM Ponte (nonché ideatore e direttore della rivista "Le Montagne Divertenti") che guadagna una posizione approfittando di un piccolo errore di percorso del falco Silvio Gatti (36’52”) che quindi giunge terzo.
Completa la top ten di giornata l'altro falco Roberto Antonelli, Pietro Colnaghi (AS Merate), Davide Milesi (GS Orobie), Paolino Colombo (OSA Valmadrera), Paolo Gotti (GS Altitude), Davide Nappo (Team Valtellina) e Giordano Montanari (Falchi).
Tra le donne la comasca Ilaria Bianchi (Atletica Vallecamonica) vince col tempo 44’45”, seguita dalla valtellinese Alessandra Valgoi (46’21”) e da Isabella Labonia (47’01”) della Valetudo. Quarta Chiara Fumagalli (Bocia Verano Brianza) e quinta Giovanna Cavalli (Runners Bergamo). Tra le società, i Falchi si aggiudicano il Trofeo Adelfio Spreafico davanti al GS Orobie e all’OSA Valmadrera. Il concorrente più giovane è stato il diciottenne Andrea Rainolter mentre il più "esperto" è stato Severino Aondio (classe 1932). Soddisfazione da parte di noi Falchi per i tanti atleti che hanno voluto esserci a questa gara in memoria di una persona speciale. Un ringraziamento va quindi a tutti gli atleti, agli sponsor e a tutti gli amici che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.