SANTO STEFANO RUN 2013 - TRESIVIO (SO)
Sottotitolo: Il PT Skyrunning di nuovo in campo con una manifestazione da non perdere...
- letto 3762 volte
Domenica il sodalizio del presidente Marco Gianatti propone una competizione saliscendi muscolare e davvero spettacolare. Noi la seguiremo per voi....
L'associazione sportiva dilettantistica P.T. SKYRUNNING, in collaborazione con il GRUPPO ALPINI DI TRESIVIO E PROTEZIONE CIVILE organizza il giorno 04 agosto in località Boirolo - S. Stefano l'edizione "0" della SANTO STEFANO RUN memorial ''Massimo Della Patrona'', corsa non competitiva aperta a tutti.
E' prevista, inoltre, la corsa (non competitiva) "Family Run" - aperta a tutti: bambini - adulti - famiglie che si svilupperà su un anello di circa 3 Km; entrambe le prove avranno partenza presso il primo parcheggio, in località Boirolo e arrivo presso il piazzale della Chiesetta di Santo Stefano.
La corsa non competitiva, "Santo Stefano Run" si snoderà su una distanza di circa 11,00 km con un dislivello positivo di mt. 950 ed uno negativo di mt. 650 - VEDI MAPPA ALTIMETRIA - con partenza presso il primo parcheggio in località Boirolo - Tresivio. Il percorso si sviluppa lungo la strada che, superato il secondo parcheggio, porta in localita' Biazza e continua passando, poi, la Chiesa di Santo Stefano, la "Zoca", le "Saline", il "Risc del Bau", il Ponte a quota 2000 mt s.l.m. dal quale salendo sulla destra orografica del fiume Rogna porta a quota 2200 mt circa dove si imbocca il sentiero del "Dosso Liscio" verso Ovest arrivando all'alpe Mara e salendo verso la Bocchetta di Rogneda; dopo aver scollinato si scende lungo la strada sterrata passando in prossimità della presa dell'acquedotto di Rogneda per dirigersi verso la I° cascina e scendere, a sinistra, verso la II° cascina per poi ritornare al Ponte a quota 2000 mt e involarsi verso l'arrivo posto in prossimità del piazzale della Chiesetta di Santo Stefano a quota 1800 mt.
La"Family Run" si svilupperà su un anello di circa 3 Km percorrendo la vecchia strada che dal primo parcheggio di Boirolo (circa quota 1500 mt.) porta al secondo parcheggio; a questo punto si raggiunge la strada principale in direzione de "la Biazza" e si prosegue verso "Santo Stefano" per dirigersi in località "Saline" e quindi tornare per portarsi all'arrivo posto in prossimità del piazzale della Chiesetta di Santo Stefano quota 1800 mt,
Il ritrovo, per quanto riguarda la Santo Stefano Run, è fissato a partire dalle ore 7.15 presso il piazzale del primo parcheggio in località Boirolo e la partenza è stabilita per le ore 9.00, mentre per quanto concerne la Family Run il ritrovo è fissato a partire dalle ore 7.30 presso il piazzale del primo parcheggio in località Boirolo e la partenza alle ore 9.15
Le due corse, di cui sopra, sono collegate alla Festa degli Alpini e si disputeranno secondo le loro disposizioni (cioè in caso di maltempo la Festa sarà rimandata alla domenica successiva e altrettanto accadrà per la manifestazione sportiva).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Potranno partecipare alla corsa non competitiva denominata "SANTO STEFANO RUN", tutte le persone in buono stato di salute che alla data del 04 agosto abbiano compiuto il 18esimo anno di età; nel caso di partecipanti minorenni necessita la firma di un genitore.
«Dopo la buona riuscita di Sassella Run il PT SKYRUNNING ci riprova proponendo una mini skyrace nei luoghi cari alla memoria dei nostri genitori;gli alpeggi dove in un tempo neanche troppo lontano i nostri vecchi, passavano le estati pascolando le piccole mandrie che garantivano, insieme all'agricoltura eroica ricordata con la corsa sulle balze della Sassella, la sussistenza delle famiglie - ha dichiarato il presidente del sodalizio sondriese Marco Gianatti -. La nostra corsa, fortemente voluta anche e soprattutto dagli Alpini di Tresivio si prefissa l'obiettivo di ripopolare, anche se solo per un giorno, quei luoghi e quei sentieri, lontani dagli itinerari "firmati" ma non privi di quel fascino selvaggio a noi tanto caro. La natura ci ha messo la scenografia, l'anfiteatro di Rogneda, dominato dalla Corna Mara ed il passaggio suggestivo dal "Dosso Liscio" con una vista inedita che nelle belle giornate limpide ci porta con lo sguardo da Sondrio fino alle vette del Monte Rosa. Noi, insieme agli Alpini, ci metteremo la festa che, sperando nel bel tempo, ha tutti i presupposti per riuscire bene».
Gurdando la lista partenti... «Anche l'aspetto agonistico, con la lista dei partecipanti che va via via formandosi, promette di essere all'altezza di corse più blasonate; tra un buon numero di appassionati spicca già qualche nome più conosciuto nell'ambiente dello skyrunning. Al traguardo sarà presente anche uno dei protagonisti di questo sport per oltre un decennio, Mario Poletti, in rappresentanza di Scott, partner tecnico della manifestazione. Sarà possibile iscriversi comunque anche la mattina della gara».
CONSIGLI UTILI: Boirolo è servita da una bella e comoda strada ma la concomitanza con la festa potrebbe sovraccaricare i parcheggi predisposti in quota, invitiamo quindi ad organizzarsi in modo da raggiungere la zona di partenza con meno auto possibile, utilizzando il grande e nuovo parcheggio vicino al municipio di Tresivio.