S-CIAMPADA 2012 – CAMPODENNO (TN)
Sottotitolo: Ennesimo sigillo per Marco Facchinelli.....
- letto 3880 volte
Ennesimo sigillo del portacolori del Bogn da Nia sul percorso della Val di Non che da Campodenno porta a Malga Campa....
GARA UOMINI:
1200 metri di dislivello in 6,5 km di sviluppo coperti dal Facchinelli in poco più di 52’, tallonato da Gil Pintarelli che nei tratti più corribili riusciva ad avvicinarsi al battistrada il quale però nel durissimo tratto finale, a lui più congeniale, innestava un ritmo infernale che gli permetteva di tagliare in solitaria il traguardo posto ai 2000 metri di Malga Campa.
Pronti via e Facchinelli ha preso subito la testa della gara impostando un ritmo esasperato. Gil Pintarelli non è caduto nella trappola e, salendo regolarmente, è riuscito a riavvicinare il fuggitivo a metà gara, riducendo il gap ad una quindicina di secondi. Ma una volta imboccato il ripido sentiero in Val de Ciadin non c’è stata più storia, Facchinelli in un momento di condizione strepitosa ha preso quasi 2’ di vantaggio che ha portato sin sul traguardo. Al via quasi 150 concorrenti per la 10^ edizione della S-Ciampada, valida come sesta prova del Gran Premio Montagne Trentine, corsa in un ambiente meraviglioso al cospetto delle “Madonnine” nel Brenta Orientale in una giornata calda e soleggiata.
GARA DONNE:
Al femminile Francesca Iachemet con tempo di 1h07’01” è riuscita a regolare Giulia Botti -1h09’07”- e Lara Bonora – 1h09’45”-. Giù dal podio sono invece giunte Cristina Tenaglia 4ª e Laura Gaddo 5ª.