PRESENTAZIONE 3° GRAN PRIX CORSAINMONTAGNA.IT
Sottotitolo: Tre gare pr una nuova formula ancora più snella ed accattvante...
- letto 2579 volte
Grand Prix corsainmontagna.it atto terzo, un mese al via. Con l’entusiasmo, il calore e la passione di sempre....
Terza edizione quella che si appresta a partire, terzo atto di un progetto quello che tra un mese esatto tornerà a collegare il nostro portale ad un circuito di gare. Leffe, Valbondione, Malonno. Una prova a staffetta, un Km Verticale, una grande classica in linea: tre prove secche, tre prove tra loro diverse, ma affrontabili con slancio e passione da tutti e ciascuno. Un circuito snello e agile nel format, una scelta questa che pure rappresenta un moto di profondo rispetto verso calendari nazionali e internazionali già di per sé molto condensati e cui non si è voluto andare a regalare surplus di “intasamento”.
In tempi di crisi, così come può constatare ogni giorno ciascun organizzatore, la conferma di un progetto è già di per sé una vittoria, piccola o grande, fate voi…Se questo progetto poi, parte da iniziativa privata, autofinanziata e non istituzionalizzata, allora forse ancor più racchiude in sé pure la speranza che essa venga ben accolta dal movimento cui si rivolge. Dal “mondo”, dai “mondi” – tanto per richiamarci più direttamente al rinnovamento del nostro portale.. – cui si propone.
Dal lancio del restyling del nostro sito alla conferma della terza edizione del Grand Prix: è un grazie unico, ma grande e di cuore, quello che va sin da ora ai nostri partner, ai nostri sponsor, ovvero a chi ci sostiene nel nostro cammino e che meglio avremo modo di presentare durante le tappe di avvicinamento all’incipit del nostro circuito.
Da Leffe, allora, si parte, o meglio, si riparte. Una settimana prima di quanto inizialmente previsto, dato che, come pure già segnalato nel calendario nazionale, la nona edizione del Trofeo Valli Bergamasche verrà quest’anno disputata nel pomeriggio di sabato 21 aprile. Donne individualmente, uomini a staffetta, ma con i tempi individuali a fare ovviamente da riferimento nella corsa alla vittoria finale.
Da una prova nervosa, ma sufficientemente veloce, ad una gara invece per puri scalatori, in programma sabato 2 giugno. Valbondione e la seconda edizione dell’Orobie Vertical: dal Comune della Val Seriana sin lassù al Rifugio Coca, costruito dal Cai di Bergamo nel 1919. Mille metri di passione, con lo sguardo rivolto al cielo, per abbracciare anche il mondo dello skyrunning e rinnovare così, in termini certamente più accessibili a tutti, quel “sincretismo atletico” già ricercato e sperimentato nella scorsa edizione del Grand Prix.
A chiudere, arriva poi Malonno, sempre più vicina alla cinquantesima edizione del suo Memorial Bianchi. Una soltanto ne manca al grande anniversario e il “paese della corsa in montagna” rilancia allora la sua sfida. Una chiamata alle armi per tutto il movimento che arriva proprio da quella Valle Camonica che meno di un mese più tardi sarà per la prima volta iridata. Tappa finale, allora, domenica 5 agosto, con la prova nazionale – nove chilometri “up and down” da vivere a perdifiato – a valere per la classifica finale, ma affiancata da un Trail più lungo, quei 21 chilometri e rotti già sperimentati nelle ultime edizioni e aperti a tutti quanti vogliano prender parte a corsa pure caratterizzata da forte sapore storico.