KM VERTICALE CHIAVENNA LAGÜNC 2012 – CHIAVENNA (SO)
Sottotitolo: Il turco Ahmet Arslan sfida gli azzurri nel primo campionato italiano vertical Fidal
- letto 17027 volte
Cast di livello internazionale e record a rischio sia al maschile, sia al femminile....
La “gara dei record” piazza l’ennesima perla. Domenica, in quello che di fatto sarà il primo campionato tricolore vertical nella storia della Fidal, il sei volte campione europeo Ahmet Arslan tornerà a sfidare gli azzurri della corsa in montagna a soli sette giorni dalle gare continentali di Pamukkale.
Un vero e proprio “parterre de roi” per il Km verticale Chiavenna – Lagünc che, a due giorni dalla chiusura iscrizioni, annovera tra i sicuri partenti gli azzurri Bernard Dematteis, Marco De Gasperi, Gabriele Abate, Alex Baldaccini, Xavier Chevrier, Alice Gaggi, Renate Rungger, Valentina Belotti, Maura Trotti e Mariagrazia Roberti. Non solo, vista l’internazionalità dell’evento saranno al via pure la svizzera Bernadette Meier, il colombiano Antonio Padua, suo padre Saul, la rumena Denisa Dragomira, il ceco Robert Krupicka e tanti altri campioni per una domenica di metà luglio davvero stellare.
«Mai come quest’anno il solo scorrere la lista partenti mi ha emozionato – ha dichiarato il responsabile del comitato organizzatore Nicola Del Curto -. Avremo un cast di primissimo piano, schiarato fianco a fianco ai numerosi amatori che ogni anno ci onorano della loro presenza. Spero davvero che gli appassionati di atletica e di sport accorrano numerosi per vivere in prima persona quella che si preannuncia essere una bellissima gara e un possibile nuovo attacco dei record…. Sia nella prova maschile, sia in quella femminile».
Entrando nei dettagli il patron della kermesse chiavennasca ha continuato: «Solo qualche anno fa non avrei mai pensato che sui 3298m di questo storico sentiero, che da Chiavenna (352mslm) porta sino al traguardo di Lagünc (1352mslm), saremmo riusciti a portare il gotha della corsa in montagna italiana e mondiale. Nel giro di qualche edizione, invece, siamo passati dall’essere una comune “gara di paese”, ad avere le migliori prestazioni cronometriche mondiali su 1000m di dislivello positivo con tracciato omologato e ad ospitare il primo campionato italiano di specialità Fidal. Gran parte del merito va ad un Campione con la “C” maiuscola come Marco De Gasperi: con le sue performance prima, e le sue conoscenze poi, ci ha sempre dato una grossa mano portando qui atleti di grandissimo spessore come i fratelli Dematteis, il giovane Antonio Padua e ora il turco Ahmet Arslan».
Da ricordare che per i non agonisti e i più piccoli alle ore 8.15 in località Pianazzola partirà la 3ª edizione della camminata non competitiva “Una corsa con i campioni. Insieme per la vita” a sostegno dell’associazione Gianluigi Nonini per la ricerca contro il cancro.
RECORD DA BATTERE & MIGLIORI PERFORMANCE MONDIALI DI SPECIALITA’:
31’01” Martin Dematteis
38’50”Valentina Belotti
PER INFO & ISCRIZIONI: www.kilometroverticalelagunc.it
PROGRAMMA EDIZIONE 2012:
Giovedì 12 Luglio 2012
ore 24.00 Chiusura iscrizioni
Sabato 14 Luglio 2012:
ore 14.00 Apertura manifestazione Piazza Bertacchi - Chiavenna
ore 15.00 Riunione Tecnica e sorteggio ordine di partenza
ore 17.00 Intrattenimento con Coro "Cuore Alpino Chiavenna"
ore 17.30 Presentazione & consegna pettorali ai Top Runner
Domenica 15 Luglio 2012:
ore 8.00 Ritrovo Chiavenna Piazzale Chiesa Loreto
ore 9.00 Partenza Kilometro Verticale
ore 11.00 S. Messa
ore 12.30 Polenta, Salsicce, specialità alla piota
ore 14,30 Premiazione