GIR DE LA GESA 2012 - CHIESA VALMALENCO (SO)
Sottotitolo: Alice gaggi da record, Massimiliano Zanaboni più veloce di tutti...
- letto 4105 volte
I ragazzi della corsa in montagna mettono dietro fior di stradisti nella classica sondriese di inizio agosto...
Una decima edizione da record per il Gir de la Gesa che, mercoledì sera, ha richiamato nel centro del capoluogo malenco qualcosa come 184 concorrenti. Numeri e livello per questa competizione promossa dalla Sportiva di Lanzada in sinergia con Pircher Sport. Prova ne è che al femminile, l’azzurra della corsa in montagna Alice Gaggi è tornata a calcare il gradino più alto del podio fermando il crono sul tempo di 13’17”. Per lei migliore prestazione cronometrica sui 3800m di questo muscolare percorso cittadino con 6 decimi in meno rispetto al precedente best time fatto siglare nel 2011 da Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre.
Nella gara maschile, a riprova che la débâcle tricolore di alcuni giorni fa era imputabile alla classica “giornata no”, il sondalino Massimiliano Zanaboni ha tagliato per primo il traguardo in 14’08” (il primato sui 6 giri uomini – distanza 4600m – resta dunque al morbegnese Alessandro Ruffoni che nel 2009 chiuse con lo stratosferico crono di 13’50”08). Ma andiamo per ordine, ad alzare il sipario su questa serata dedicata alla corsa su strada sono state le giovani leve con successo Leprotti andato a Giulia Compagnoni e Andrea Della Rodolfa. In gara Cuccioli i più veloci sono invece stati Alessandra Muri e Andrea Parolini, mentre tra i Baby l’hanno spuntata Arianna Bricalli e Matte Bardea.
In graduatoria master, andata in scena sulla distanza femminile di 3800m, l’ha spuntata l’intramontabile Venanzio Compagnoni in 13’12” – salvo quindi il record del locale Enzo Vanotti 12’45”-. Con il polivalente atleta di Madonna dei Monti sono saliti sul podio pure i compagni di club Michele Compagnoni – 13’19”- e Ezio Bertolina – 13’29”-. Nella gara in rosa, come anticipato, la stella del Runner Team 99 ha fatto il vuoto siglando il nuovo record della gara. Alle sue spalle Eleonora Bazzoni (Rcf Roma), reduce dal podio livignasco alla Stralivigno, si è dovuta accontentare del posto d’onore in 14’48” mettendo dietro l’esperta stradista Ana Nanu del Gs Gambi che ha chiuso la sua prova in 14’07”.
A seguire troviamo Cinzia Zugnoni 4ª in 14’20” e Francesca Moscatelli del Brescia Ispa Group 5ª in 14’29”. Buon livello, come sempre, anche sui 4600m maschili. Qui approfittando della forza fatta sui sentieri della corsa in montagna, il portacolori del valli Bergamasche Leffe Massimiliano Zanaboni ha conquistato quei secondi di margine che gli hanno permesso di spuntarla sul binomio dell’ Aeronautica Militare Domenico Ricatti– 14’15” – e Davis Licciardi -14’31”-. Nella top ten di giornata troviamo pure Daniele Troia (Rcf Roma) – 14’35”-, Mattia Sottocornola (Atl Lecco) – 14’43”-, Marco Leoni 8Csi Morbegno), Fabrizio Sutti (Atl Comense), Luca Sanna (Adm Ponte), Francesco Della Torre (Gs Orobie), Andrea Regazzoni (Valli Bergamasche) e Graziano Zugnoni (Adm Ponte).