Categoria: 

Montebelluna la MTB si fa Extreme: “Gunn-Rita”, marathon in salsa tricolore

Maurizio Torri
23/5/2009

La maggioranza degli iscritti ha già scelto la gara più impegnativa. Quello del 28 giugno sarà un evento a 360°: agonismo, intrattenimento e turismo

Gunn-Rita Dahle a Montebelluna ci ha lasciato il cuore, tornerà a riprenderselo a fine giugno. La campionessa olimpica e mondiale sul suo sito (www.gunnrita.com) afferma che non vede l’ora di balzare in sella alla bici, dopo la nascita del suo primogenito, e dà appuntamento agli appassionati a Montebelluna per il 28 giugno, su un percorso - sono parole sue - che si snoda all’interno di una natura incontaminata, attraverso colline meravigliose e lungo strade di campagna e single-track, che portano verso campi e vigneti su un terreno davvero eccitante, dall’inizio alla fine.

La Gran Fondo del Montello è la sua gara, ma lo è anche per un sacco di appassionati e la conferma arriva dalle iscrizioni che si stanno accumulando sul tavolo degli organizzatori del team Pedali di Marca. A fine aprile erano già 1.500, ed è curioso esaminare le statistiche di queste prime adesioni: il 42,42% ha scelto il percorso più impegnativo, l’Extreme appunto, con i suoi 116,6 km e 2.690 metri di dislivello, il 31,39% ha preferito un posto in griglia nella “Classic” sul percorso di 44 km e 1.015 m. di dislivello, mentre il 26,19% ha scelto di misurarsi sul marathon (76,2 km e 1.830 m. di dislivello).

A maggio le adesioni si sono concretizzate maggiormente, ed ora il team Pedali di Marca è pronto al rush finale.

La Gunn-Rita Marathon – Gran Fondo del Montello piace anche per la sua atmosfera, che Montebelluna ha saputo rendere unica col suo contorno, l’expo, l’offerta turistica e le proposte enogastronomiche di tutta l’area del Montello e del Collalto, inoltre sono in corso di definizione attività e iniziative che coinvolgono il Centro Storico con Ascom e Confartigianato, come già fatto negli scorsi anni con spettacoli, bike trial, musica, kinder school, etc. Un’atmosfera speciale che si dilungherà fino al 2011, anno in cui il progetto triennale culminerà con il Campionato del Mondo, dopo l’Italiano di quest’anno e l’Europeo del 2010, ma è un progetto che non si esaurirà certo con il mondiale.

Quest’anno ci sono diverse novità in seno all’evento, innanzitutto il tracciato gira all’incontrario rispetto alla tradizione, e così sono in molti a chiedere di provarlo in anticipo. A fine maggio la segnaletica sarà messa completamente in opera, tuttavia, per esaudire le tante richieste, il comitato organizzatore ha predisposto dei sopralluoghi guidati anche durante la settimana, basta dare un’occhiata al sito della gara per controllare il calendario delle uscite.

La Gunn-Rita Marathon - GF del Montello dispensa punti utili per ben cinque circuiti, innanzitutto per il “Prestigio” e per il “Nobili”, quindi per la Serenissima Coppa Veneto Zerowind, Gran Combinata Ciclismo e Garda Challenge.

Ma l’evento di Montebelluna non è solo sport, è anche solidarietà. Dal 2003 il team Pedali di Marca destina parte dei proventi delle iscrizioni all’associazione Onlus Respira la Vita, per costruire infrastrutture nel villaggio africano di Sembè.

Le iscrizioni, dicevamo, stanno pedalando veloci. Dal primo di maggio c’è un nuovo scaglione, con la quota che ammonta a 25 Euro con procedura via internet, oppure a 30 Euro con procedura manuale e a 40 Euro con procedura manuale e acquisto della tessera giornaliera. Chiusura iscrizioni il 26 giugno (il 15 giugno per l’acquisto della tessera).

Ma basta collegarsi a www.gunnritamarathon.com per trovare tutti i dettagli, bisogna però affrettarsi, per le due gare più brevi c’è il tetto massimo, sarebbe un peccato non essere al via il 28 giugno!