Categoria: 

LESSINIA BIKE: appuntamento il 26 luglio - 40 chilometri “da sballo” sui lessini

Maurizio Torri
15/5/2009

- In quota c’è ancora neve, ma si stanno approntando alcuni ritocchi
- La macchina organizzativa è in movimento da tempo per la 12.a edizione
- È caccia al gadget, la speciale maglia tecnica solo per i primi 1.200
- Per scaldare i muscoli il 20 giugno c’è Lessinia Hill

Quaranta chilometri di fatica, ma anche quaranta chilometri di soddisfazione.
La Lessinia Bike nel 2009 scriverà la storia della dodicesima edizione, anche se in verità le radici affondano al 1989, ma nei primi anni l’evento, altrettanto affollato, era non competitivo.
I 40 chilometri con i relativi 1.400 metri di dislivello piacciono ad ogni categoria di biker e per questo, da sempre, la Lessinia Bike organizzata dalla S.C. Ala è una delle gare più affollate del panorama nazionale.
L’evento è lo stesso degli anni passati, stessa organizzazione meticolosa, stesso percorso di massima, ma il responsabile del tracciato, che ama le cose fatte bene, dopo il sopralluogo di questi giorni ha in mente alcune piccolissime varianti, ma significative per chi pedala. In quota c’è ancora la neve, caduta abbondante quest’inverno, ma il primo anello del percorso risulta comunque già percorribile ad esclusione di un tratto sul Monte Cornetto, ancora innevato. Il fondo è perfettamente agibile e abbastanza compatto.
Il percorso della Lessinia Bike si snoda sull’altopiano dei Lessini, per la quasi totalità in fuoristrada (prato, strada sterrata) con partenza ed arrivo a Sega di Ala, in provincia di Trento.
I prati di Malga Fratte fanno da “parterre” per la zona dello start, e già dopo i primi due chilometri c’è una salita che traghetta la gara fino al Monte Cornetto, una prima parte (i primi 4 Km) fino a Passo Fittanze su asfalto ma poi si ritorna su sterrato. Un tratto in salita e poi in falsopiano introduce alla prima discesa verso Malga Cime. Da quel punto fino al ritorno alla zona di partenza è solo …questione di freni. C’è una discesa su prato per gli audaci, ma poi è di nuovo salita verso Malga Cime, a cui farà seguito un single track fino a località Busoni. A quel punto il contachilometri segna 14 Km. C’è poi una nuova discesa lungo una vecchia strada militare che conduce verso il fondovalle.
E… discesa che fai, salita che trovi! E così si inizia ad arrancare verso Monte Castelberto, una salita che picchia duro anche con punti al 20%, interamente su sterrato. Si entra così nel Parco Regionale della Lessinia, passando davanti a Malga Lessinia dove si troverà il meritato ristoro, per poi salire ancora verso Monte Castelberto arrivando alla quota massima della gara (1.730 m.). Per chi sa “giocare” con i freni ci sono da sparare le ultime cartucce con la “picchiata” verso il traguardo.
Le iscrizioni stanno correndo veloci, c’è anche lo stimolo del solito ricco ed interessante pacco gara, nel quale spicca la maglia underwear in microfibra anallergica (maniche corte) personalizzata “Lessinia Bike” oltre ad altri gadget ed al buono pasta party.
Il sito http://www.lessiniabike.it/ è completo con tutte le informazioni. Le iscrizioni si possono effettuare tramite banca o tramite posta al prezzo di 25 € fino al 22 luglio. Il giorno di vigilia è possibile iscriversi anche sul posto (sovrattassa di 5 €) dalle 15 alle 18, ma senza maggiorazione per gli escursionisti.
Intanto la Società Ciclistica Ala sta lavorando anche per l’organizzazione della gara in salita su strada denominata Lessinia Hill, che si svolgerà il 20 giugno sulla salita che da Sdruzzinà di Ala porta a quota 1.300 di Sega di Ala: la gara funge da contorno e preparazione per la Lessinia Bike in attesa del completo scioglimento della neve in quota.
La Lessinia Bike fa parte dei circuiti Trentino MTB, Off Road Cup GP Windtex, Lessinia Tour Cup e Garda Challenge 2009.
Info: http://www.lessiniabike.it/