Categoria: 

EUROPEAN DOWNHILL CUP 2012 - PILA (AO)

Sottotitolo: 
Siete pronti a un fine settimana di discese a tutta?

Redazione
3/8/2012
Tags: 
ultime
news
downhill
pila
european
race
2012

Si inizia sabato 4 agosto con le manche di qualifica degli oltre 400 atleti iscritti l’unica gara della Coppa Europea di downhill che si svolge in Italia. Domenica le finali....

Da domani a domenica Pila torna per il terzo anno consecutivo capitale italiana del downhill, ospitando l’unica tappa nazionale dell’edizione 2012 della iXS European Downhill Cup. La località valdostana sarà infatti teatro del quarto appuntamento con la Coppa Europea della disciplina, partita a Monte Tamaro, in Svizzera, il 28 e 29 aprile, e che si concluderà in Germania il 22 e 23 settembre, dopo aver toccato Austria, Francia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

 

Si inizia domani con le manche di qualifica dalle 14.30, dopo la mattinata dedicata agli allenamenti. Le finali, valide per la classifica del circuito internazionale iXS, si svolgeranno domenica a partire dalle 12.30, cui seguirà la premiazione dei vincitori della tappa.

 

La competizione si terrà presso il “gravity bike park” di Pila, impegnativo percorso che si snoda per 2.700 metri tra i boschi lungo la pista da sci “Du Bois-Renato Rosa”. Gli oltre 400 atleti iscritti, provenienti da 27 diversi Paesi, scenderanno in sella alle loro biciclette, tra salti, spettacolari acrobazie e tratti di velocità pura, affrontando un dislivello di quasi 600 metri.
Il tracciato, già cornice dei Campionati italiani e della Coppa del Mondo della disciplina, è stato disegnato da Corrado Herin, campione del mondo nel 1997, per esaltare la velocità degli atleti e le loro capacità tecniche.

 

In gara ci saranno i nomi più eccellenti della disciplina, dal portacolori della squadra Pila-Black Arrows-MTB Herin School Lorenzo Suding, appena riconfermatosi campione italiano, a Elisa Canepa, prima in classifica alla Coppa italiana, dal fuoriclasse neozelandese Brook Mcdonald, attualmente 5° nel ranking mondiale e in testa al circuito IXS European Downhill Cup, alla campionessa del mondo in carica, la francese Emmeline Ragot del Mondraker Team.

 

 

L’evento rappresenta un’ottima vetrina per Pila, che si riconferma non solo località turistica invernale, ma che sa ideare manifestazioni per incentivare il turismo anche durante l’estate, oltre a essere diventata ormai una delle mete italiane più frequentate da free riders e appassionati di downhill.
Sponsor istituzionali dell’iniziativa sono la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Gressan, cui si affiancano il Casinò de la Vallée di Saint Vincent e Pila S.p.A. L’accesso per il pubblico, come già gli scorsi anni, sarà gratuito.